[Gfoss] [OT] Spesa media per licenze sw

Stefano Costa steko a iosa.it
Lun 19 Gen 2009 09:16:23 CET

Il giorno sab, 17/01/2009 alle 17.24 +0100, GEOgrafica ha scritto:
> Che il
> software di fotoritocco serva a tutti e' opinabile: magari ha piu'
> senso parlare di modularita'. Ad esempio, il 90% delle persone avra'
> bisogno di funzioni basiche per la gestione immagine, ottenibili con
> software inclusi nel SO (nessuno vieta di lavorare anche con MS
> Paint....) o magari utilizzando GIMP, mentre chi si occupa per la
> maggior parte del tempo di fotoritocco avra' necessita' di un tool
> piu' specifico e quindi per esempio non vorra' rinunciare a
> Photoshop... Tanto per fare un esempio come un altro.

Il mio sistema operativo infatti include GIMP :)

> ... su questo non so che dire. Cosa intendevi?

Che anche i software proprietari di analisi statistica (SAS, SPSS,
S-Plus) hanno i loro costi per licenze e manuali.

> Capisco poco l'esempio applicato al discorso del 3d, potresti
> argomentare meglio? Se io prendo Blender, open, che tipo di approccio
> rivoluzionario ho rispetto al prendere Max, Lightwave, Maya o pinco
> pallo, proprietari, a parte il fatto che non lo pago? In ogni caso,
> devo comunque impararlo e diventare produttivo, ed investire quindi
> risorse, tempo e quindi denaro. Limitazioni ce ne sono sempre, non
> c'e' pezza, in un modo o in un altro. Alla fine per me conta, come
> gia' detto, il rapporto costi/benefici.

Poter usare liberamente il software anche quando hai 15 anni mi sembra
una rivoluzione abbastanza importante.

> [...]
> cose non riesci a farle con altrettanta comodita' e potenza. Inkscape
> non e' minimamente paragonabile a Illustrator, Freehand o CorelDraw.
> Flash non ha, semplicemente, alcuna corrispondenza nel mondo open.
> Dreamweaver, praticamente, pure (NVU e' fermo da molto tempo). A
> tutt'oggi non sono a conoscenza di un CAD 3d opensource con
> potenzialita' sufficienti per essere utilizzato professionalmente in
> certi ambiti, in particolare quello edilizio/architettonico (ben
> vengano indicazioni... non e' certo detto che io conosca tutto il

Sento spesso questo discorso. Ma non mi torna. Se GIMP soddisfa le
esigenze del 90% degli utenti (e sopra tu hai addirittura azzardato che
si possa usare MS Paint per alcuni task - buona fortuna!), perché il 90%
usa Photoshop? Significa che l'81% degli utenti paga una licenza per
garantire un prezzo basso in modo che il 9% degli utenti che hanno
bisogno di feature avanzate abbiano accesso ad una licenza a prezzo più
basso.

Flash? Per favore.

Sul CAD, vale lo stesso discorso visto sopra. Tutti vogliono usare un
CAD con funzionalità 3D, ma alla fine il 90% usa solo il disegno 2D (sì,
anche gli architetti, anche per progettare le case).

> Ho avuto esperienze di partecipazione a bandi di gara per forniture di
> attrezzature hardware, software e servizi ad Enti pubblici e
> Amministrazioni.

Mi ero spiegato male: intendevo sapere quale era l'hardware in questione
(PC, periferiche da ufficio, GPS, strumenti di rilievo, ...)

Ciao,
Steko

P.S. le percentuali sono indicative, ma mi stupirei se fossero molto
diverse dalla realtà.

--
Stefano Costa
http://www.iosa.it/ Open Archaeology