[Gfoss] [OT] Spesa media per licenze sw

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Dom 18 Gen 2009 00:18:33 CET

>Mi e' anche capitato di dover fornire hardware ad un ente (assieme a
>software e formazione) e non sapere dove andarlo a pescare, perche'
>ormai uscito di produzione - ma il bando, scritto mesi e mesi prima,
>blindava la fornitura a quel determinato hardware, e non era valido
>nemmeno fornire un hardware piu' moderno. Semplicemente, non si
>poteva. Alla fine l'hardware richiesto e' stato comunque fornito, ma a
>un costo pari a quello che sarebbe stato necessario per fornire
>hardware migliore!

Argomento troppo vasto per poterlo considerare in questi contesti.

Un punta di vista filosofico e' che se tanto dopo 6 mesi l'hardware
diviene obsoleto, perche' preoccuparsi cosi' di avere l'ultimo grido
visto che
tra 6 mesi sara' obsoleto anche lui ?

Se invece la vuoi vedere in maniera piu' elaborata, allora tieni
presente che anche mettendo da parte il capitolato,
tra l'offerta della ditta, dove l'hardware deve essere ben specificato
ovviamente, marca modello e caratteristiche,
e la firma del contratto e il successivo ordine per la consegna
possono passare anche piu' di 6 mesi.
Ragione per cui anche l'hardware teoricamente all'ultimo grido offerto
dalla ditta sarebbe poi obsoleto.

Non si puo' certo pensare che una ditta in sede di gara offra'
qualcosa e poi alla consegna arrivi qualcosa di differente perche''
semplicemente piu' aggiornato.
Questo potrebbe avvenire solo con il consenso dell'ente interessato.

Un altro aspetto da tenere presente ad esempio e' che non sempre
l'aggiornamento e' un vantaggio. Ad esempio tra una cpu quad-core e
una dual-core.

Se per esempio sulla macchina dovesse girarci un software dotato di
una licenza d'uso legata ai core della cpu,
Il passaggio da una cpu dual a una cpu quad raddoppierebbe i costi di licenza.

Tra l'altro questo e' una delle tipiche citazioni a favore del
software gratuito.. Libera dalla preoccupazione di avere troppi
"core".

Pero' anche nel mondo OS l'hardware non all'ultimo grido ha i suoi
vantaggi: la sicurezza che vi siano i drivers, che siano affidabili e
collaudati. E non e' poco.

Per cui spesso se il tecnico che ha scritto il capitolato ha riportato
certe scelte vi sara' una ragione.
Lui conosce la situazione al contorno meglio rispetto all'occasionale
ditta vincitrice di una fornitura di computers.

Ciao.

--
§       Andrea              §