[Gfoss] [OT] Spesa media per licenze sw

Marco Gualdrini geografica a alice.it
Ven 16 Gen 2009 16:57:51 CET

Il giorno 16/gen/09, alle ore 12:15, beppe ha scritto:

> Di seguito elenco i software proprietari e i relativi prezzi necessari
> per una configurazione analoga. Ripeto, ho fatto una ricerca veloce, i
> prezzi sono quelli trovati in rete dai vari rivenditori e sono quelli
> relativi alle versioni "base" dei vari prodotti:
>
> windows vista -> € 250
Follia pura, al momento, acquistare Windows Vista.... Molto meglio,
finche' e' possibile, acquistare XP OEM che costa meno e funziona
meglio!

> Adobe® Acrobat® 9 Pro -> € 670,80  (ho la necessità di creare pdf)
Vedi sotto, se ti servono prodotti Adobe ti conviene prendere una
delle suite con vari software in bundle.

> suite completa macromedia -> € 3.598,80 (dreamweaver, flash,
> contribute
> e fireworks...per la parte multimediale e web)
La Macromedia non esiste piu'...... E' stata assorbita dalla Adobe.
Controlla meglio perche' penso che ci sia una suite che comprende
tutti i software che ti servono ad un costo inferiore nettamente
inferiore. Mi sa che chi ti ha proposto questo prezzo ti vuole
"appioppare" un fondo di magazzino. Vedi piu' sotto.

> Autocad LT 2009 -> € 1.348,84 (in offerta!!!)

Al posto di Autocad, consiglio uno dei prodotti commerciali costruiti
su Intellicad: le funzionalita' in genere superano quelle di Autocad
LT, ad un costo medio di 300 euro invece di 1300. Cercando su Google
"Intellicad" trovi tanti prodotti, tutti validi. Uno fra gli altri e'
CADopia, che costa circa 250 dollari.

> Norton antivirus + internet security -> € 150 (a pisa si dice:"è
> meglio
> aver paura che prenderle (le mazzate)")
Con Norton le mazzate te le dai direttamente da solo! Qui trovi
sicuramente di meglio nel mondo del freeware o dello shareware. AVG,
Antivir per l'antivirus, e altri per il firewall.

> corel draw/freehand -> € 450 (per la grafica vettoriale)
Freehand e' uscito di produzione da circa 3 anni! E' stato comperato
dalla Adobe che poi lo ha dismesso in quanto prodotto in diretta
concorrenza con il proprio Illustrator. CorelDraw e' un doppione di
Illustrator, se prendi una Adobe Suite non ti serve.

> Photoshop -> non pervenuto
... basta cercare sul sito Adobe, dove si puo' anche comperare
online, www.adobe.it, altrimenti uno dei tanti rivenditori (non so se
si possano postare indirizzi di rivenditori quindi non lo metto qui).

Photoshop CS4: € 689 licenza full
Illustrator CS4: € 862 licenza full
Adobe Creative Suite 4 Design Standard: (Indesign, Photoshop,
Illustrator, Acrobat 9 Pro, Bridge e altre rumenta): €1269
Adobe Creative Suite 4 Web Premium (Dreamweaver, Flash, Photoshop,
Illustrator, Fireworks, Acrobat 9 Pro, Contribute  + altre rumenta) €
1899 <- questa e' sicuramente la versione piu' conveniente, in
pratica c'e' tutto quello che ti serve

> 3d studio max -> non pervenuto (l'alternativa a blender sarebbe
> Maya ma
> anche lì i prezzi sarebbero saliti notevolmente)

esistono altri software commerciali altrettanto validi nel 3d a costi
nettamente inferiori sia a Maya sia a 3d Studio Max. Non son poi
cosi' sicuro che Maya costi molto piu' di Max... una breve ricerca su
internet mi ha dato il costo di Maya complete a 2000 dollari, di Maya
Unlimited a 5000 dollari. Non ho trovato il prezzo di Max ma se non
erro dovrebbe aggirarsi sui 7500 euro.

Ti indico altri tre nomi:
Lightwave 3d + LWCAD (www.newtek.com): €895 € con manuale cartaceo,
seno' € 795 con manuale elettronico
Cinema 4d: €720€ versione standard, € 1750 versione XL
Softimage essential: circa 3000 dollari

> Nonostante manchino programmi fondamentali come arcgis e photoshop,
> spenderei 10.176,80 euro...ho calcolato che con questi soldi potrei
> comprare 1 stazione totale e un plotter nuovi, o addirittura 2
> stazioni
> totali usate e un plotter nuovo, migliorando notevolmente il livello
> della documentazione e la salute mentale di chi è costretto a fare i
> salti mortali per avere una documentazione dignitosa!!!

Anzitutto si puo' risparmiare molto acquistando dei bundle, che come
vedi gia' esistono e rispetto ai tuoi dati ti fanno risparmiare molti
soldi. Sostituendo i software che ti ho indicato, e senza contare i
software per il 3d, ottengo, invece dei tuoi 10.000 euro, circa 3000
euro. Se aggiungi Lightwave sei sotto i 4.000 euro. Ti manca comunque
ArcGIS che puoi certamente sostituire con software opensource, oppure
con una combinazione di software open+commerciale a costo molto piu'
basso di quello che costera ArcGIS (comunque un botto).

Cerchiamo di sfatare qualche mito, anche nel software commerciale non
e' detto che bisogna per forza sempre farsi spennare, avendo
oculatezza si possono avere i marchi "standard de facto" a costi
ragionevoli.

Inoltre, vorrei fare una piccola considerazione: non capisco perche'
si paragona sempre il costo del software a quello dell'hardware,
dando l'impressione che, in fondo, si capisca di piu' il fatto che
costi molto l'hardware mentre non si capisce perche' costa molto il
software (considerazione che, tra i piu', porta a sentirsi
legittimati nel piratare allegramente i software commerciali). Anche
il software commerciale ha la sua dignita', i suoi costi di sviluppo,
e generalmente una volta acquistato ti da' la possibilita' di
comperare le versioni successive ad una frazione del costo.
L'hardware, invece, si svaluta con una velocita' impressionante, e in
brevissimo tempo ti rimane sul groppone una massa di ferraglia del
tutto priva di valore!

Uno degli scandali delle gare pubbliche per la fornitura di hardware
e software e', IMHO, non solo il fatto che molte volte vengano
blindate su prodotti software proprietari (tipo ArcGIS, Autodesk o
simile), ma che si e' sempre disposti a buttare soldi in hardware che
diventa immediatamente obsoleto, mentre si e' molto piu' restii ad
acquistare software con i dovuti contratti di assistenza - o magari
ci si fa spennare da contratti di assistenza e manutenzione hw-sw del
tutto sconclusionati.

My two cents.

Marco