[Gfoss] [OT] Spesa media per licenze sw

Stefano Costa steko a iosa.it
Ven 16 Gen 2009 13:10:40 CET

Il giorno ven, 16/01/2009 alle 12.15 +0100, beppe ha scritto:

> Una stima dei prezzi è solo un paragrafetto della tesi legato al fatto
> che il budget per uno scavo archeologico (a parte alcuni casi) è in
> genere bassino e non sempre si dispone di un'attrezzatura adeguata
> (stazione totale, scanner laser, plotter o anche solo una macchina
> digitale che faccia foto dignitose!!!), il più delle volte è perché
> mancano i fondi necessari.

Beppe,
molto interessante. Ti voglio fare una osservazione e una domanda.

Osservazione: avendo avuto l'opportunità in passato di lavorare
nell'ambito della formazione sull'utilizzo di software libero, mi viene
in mente che una parte di quell'ipotetico "budget" risparmiato potrebbe
andare proprio in quella direzione. Purtroppo anche la strumentazione
invecchia e diventa obsoleta (come le licenze dei software proprietari),
mentre quello che le persone imparano dura molto più a lungo e può
essere "redistribuito" nel corso del tempo. So bene che non si possono
applicare facili equazioni "risparmio in licenze → investo in
formazione", anche perché la maggior parte delle volte i soldi non ci
sono proprio, ma ricordo ad esempio che questo tema era stato toccato
nel 2006 a Grosseto (dal sottoscritto, ma è un dettaglio).

Domanda: presenterai una versione adattata di questa ricerca al workshop
di Roma? Mi sembra che sebbene non sia un tema di alto profilo
scientifico meriti comunque di essere affrontato.

Ciao,
Steko

--
Stefano Costa