[Gfoss] [OT] Spesa media per licenze sw

beppe beppenapo a gmail.com
Ven 16 Gen 2009 12:15:52 CET

Il giorno mer, 14/01/2009 alle 10.45 +0100, gfoss-request a faunalia.com
ha scritto:
> Scusate per l'OT ma volevo inserire nella tesi la spesa necessaria per
> "allestire" un computer con tutti i programmi necessari ad un lavoro
> di
> analisi territoriale.
> In breve, evitando una lista infinita di programmmi, sul mio pc voglio
> installare:
> windows, oracle (con estensione spaziale), arcinfo, autocad e un
> qualsiasi programma di grafica tipo photoshop...cos'altro mi potrebbe
> servire?
> Con una configurazione del genere quanto potrei spendere?
> [...]

Una stima dei prezzi è solo un paragrafetto della tesi legato al fatto
che il budget per uno scavo archeologico (a parte alcuni casi) è in
genere bassino e non sempre si dispone di un'attrezzatura adeguata
(stazione totale, scanner laser, plotter o anche solo una macchina
digitale che faccia foto dignitose!!!), il più delle volte è perché
mancano i fondi necessari.
Polemiche a parte ho fatto una breve ricerca molto generica e
"superficiale" ma i risultati sono comunque interessanti.
Per le ricerche che sto seguendo i programmi che uso sono quelli
"classici", e cioè: postgres/postgis per il database, openJump e qgis
per la piattaforma gis, grass per le analisi spaziali un po' più
complesse, qcad, inkscape e gimp per la parte grafica e i layout finali
delle piante, blender per il 3d

Di seguito elenco i software proprietari e i relativi prezzi necessari
per una configurazione analoga. Ripeto, ho fatto una ricerca veloce, i
prezzi sono quelli trovati in rete dai vari rivenditori e sono quelli
relativi alle versioni "base" dei vari prodotti:

windows vista -> € 250
Adobe® Acrobat® 9 Pro -> € 670,80  (ho la necessità di creare pdf)
suite completa macromedia -> € 3.598,80 (dreamweaver, flash, contribute
e fireworks...per la parte multimediale e web)

Autocad LT 2009 -> € 1.348,84 (in offerta!!!)
Norton antivirus + internet security -> € 150 (a pisa si dice:"è meglio
aver paura che prenderle (le mazzate)")

MySql enterprise -> € 3.706,40 (con oracle il prezzo sarebbe salito
notevolmente)

corel draw/freehand -> € 450 (per la grafica vettoriale)
Photoshop -> non pervenuto
Arcgis -> aspetto la risposta del rivenditore alla richiesta di un
preventivo.

3d studio max -> non pervenuto (l'alternativa a blender sarebbe Maya ma
anche lì i prezzi sarebbero saliti notevolmente)

Nonostante manchino programmi fondamentali come arcgis e photoshop,
spenderei 10.176,80 euro...ho calcolato che con questi soldi potrei
comprare 1 stazione totale e un plotter nuovi, o addirittura 2 stazioni
totali usate e un plotter nuovo, migliorando notevolmente il livello
della documentazione e la salute mentale di chi è costretto a fare i
salti mortali per avere una documentazione dignitosa!!!

Seppure sommari, questi dati sono abbastanza significativi!
Spero di essere stato utile, anche se più che su questa lista, queste
cose dovrebbero arrivare a chi non vuole aprire gli occhi

Saluti
-beppe-