[Gfoss] [OT] Spesa media per licenze sw

strk strk a keybit.net
Mar 13 Gen 2009 23:34:57 CET

On Tue, Jan 13, 2009 at 11:07:37PM +0100, beppe wrote:
> Scusate per l'OT ma volevo inserire nella tesi la spesa necessaria per
> "allestire" un computer con tutti i programmi necessari ad un lavoro di
> analisi territoriale.

Per nulla off-topic.
Dunque, se parli di spesa per licenze sw e' presto detto: 0 EUR.

Questa e' una lista di discussione sulle tecnologie libere per
l'analisi territoriale. Le licenze che accompagnano le tecnologie
libere ti permettono la copia e redistribuzione. E sono licenze
*pubbliche* (ovvero offerte al pubblico).

> In breve, evitando una lista infinita di programmmi, sul mio pc voglio
> installare:
> windows, oracle (con estensione spaziale), arcinfo, autocad e un
> qualsiasi programma di grafica tipo photoshop...cos'altro mi potrebbe
> servire?

NULLA di quello che hai scritto ti serve. E per fortuna! Perche' tutti
i software che menzioni sono "proprietari" (non liberi) e ti impediscono
di essere padrone del computer che allestisci.

> Con una configurazione del genere quanto potrei spendere?
> Ho difficoltà a reperire in rete i prezzi !!! Sul sito esri-italia i
> prezzi non ci sono, sul sito madre danno il prezzo di arc-view (1500
> dollari) ma non di arc-info...mah!

E' un ottimo argomento di ricerca.
Ci dovrebbero essere delle slide di Paul Ramsey che danno cifre
in una comparativa tra Oracle Spatial e PostgreSQL/PostGIS.

Se procedi con la comparativa tra un allestimento libero ed uno
proprietario, non dimenticare di confrontare anche le licenze d'uso.

PS: su ominiverdi.org trovi dei live-cd con allestimenti completi
    da scaricare.

--strk;

 Free GIS & Flash consultant/developer      ()  ASCII Ribbon Campaign
 http://foo.keybit.net/~strk/services.html  /\  Keep it simple!