[Gfoss] domande su crash di QGIS, proiezioni e TIN su GRASS, lentezza nei grafici di R

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Lun 12 Gen 2009 17:35:23 CET

Ciao Enrico,

2009/1/12 Enrico Guastaldi <enrico.guastaldi a gmail.com>:
> Salve a tutti,
> Anno nuovo, sistema nuovo. Sono passato a Kubuntu 8.10+KDE4.1, mantenendo
> nella seconda partizione il "vecchio" Kubuntu 8.04+KDE3.5 ben funzionante,
> perché non si sa mai.
> Ho alcune domande che mi sono accumulato in queste feste, insieme ai chili
> dovuti a ricciarelli e panforti:
> 2) come si fa il TIN in GRASS in modo tale che conservi l'attributo che mi
> interessa (come il TIN in ArcGIS). Infatti il comando v.delunay.area crea

(v.delaunay.area è una cosa di QGIS, in verità e
 <qgisgrassmodule label="Delaunay triangulation (areas)" module="v.delaunay">
allora
http://grass.osgeo.org/grass64/manuals/html64_user/v.delaunay.html
)

> correttamente la rete di triangoli poligonali, ne crea ottimamente la
> topologia, ma non interpola i valori perché crea solo delle aree vuote. Di
> conseguenza: dovendo creare una superficie dai vertici di isolinee, che
> algoritmo utilizzereste? Ho provato con l'IDW e IDW2 ma non interpola fra le
> isolinee, ma semplicemente crea delle fasce a quota costante o quasi.
> Comunque sarei interessato al TIN.

Lo fa r.contour
  (http://grass.osgeo.org/grass64/manuals/html64_user/r.contour.html)

Perché ti servono i TIN (curiosità)?

> 3) Su GRASS 6.3, la creazione di una nuova location gauss-boaga non va,
> anche se la faccio tramite codice EPSG=3003, perché non mi fa impostare il
> datum ma ottengo il seguente messaggio:
>
> g.proj returned the following informational message:
> WARNING: Datum <unknown> not regognised by GRASS and no
> parameters found

Secondo me è un problema della pacchetizzazione di (k)ubunti
perché (tempo fa) non ho avuto problemi on GRASS 6.3 e nel
SVN non vedo modifiche rilevanti.

> Tuttavia, se creo la location in proiezione 3003 sempre su GRASS6.3 ma nella
> vecchia partizione Kubuntu 8.04+KDE3.5, tutto funziona correttamente, non
> solo, ma posso anche aprire questa locatione e i relativi mapset con grass
> sotto Kubuntu8.1 e lavorarci correttamente. Mi sembra di aver istallato
> tutto, ma magari mi sbaglio. Idee?

Magari manca l'EPSG file o qualcosa..? Fin'ora ho visto questo commento
solo relativo a l'uso di GRASS su Ubuntu nuovo.

Ho provato qua con 6.4, no problem.

> 4) Ultima cosa, e poi non vi stresso più: forse è il mio computer (sul quale
> sorvolo ogni commento) ma nessuno ha mai notato una enorme lentezza nel fare
> i grafici in R? Questo mi accade sia sotto Kubuntu con KDE3.5 sia con
> KDE4.1. Ad esempio: la creazione di matrici di diagrammi a dispersione come
> questo:
>
> pairs(USJudgeRatings)
>
> richiede un'enormità di tempo che prima non richiedeva.

Ho provato, circa 6 secondi sul mio portatile (Mandriva 2009),
1.66GHz 2 core.

Magari manca l'accellerazione grafica?
Nel pacchetto "mesa-demos" c'è il programma "fire" che calcola
i frames per secondo (ho 280 frames/sec circa con nvidia).

> [...]
> il "prima" ma è successo dopo un qualche aggiornamento di KDE3.5.
> Pensavo che montando kubuntu 8.10, pulito senza niente dentro, questo
> problema si risolvesse, e invece no.
> Non che sia un problema insormontabile, visto che non è un errore ma è solo
> un aumento dei tempi, però è decisamente seccante vedere che un  IBM di 5
> anni
>  fa con Windows XP 2 256MB di RAM crea i grafici con una velocità enorme,
> mentre questo mio portatitle con 2GB con Kubuntu pulito senza nessun
> programma tranne R va come la mi' nonna con il bastone! Anche a Kubuntu

Una domanda per Kubuntu :) "Dov'è finita l'accellerazione grafica"

ciao
Markus