[Gfoss] domande su crash di QGIS, proiezioni e TIN su GRASS, lentezza nei grafici di R

Enrico Guastaldi enrico.guastaldi a gmail.com
Lun 12 Gen 2009 12:19:39 CET

Salve a tutti,
Anno nuovo, sistema nuovo. Sono passato a Kubuntu 8.10+KDE4.1, mantenendo
nella seconda partizione il "vecchio" Kubuntu 8.04+KDE3.5 ben funzionante,
perché non si sa mai.
Ho alcune domande che mi sono accumulato in queste feste, insieme ai chili
dovuti a ricciarelli e panforti:

1) QGIS 1.0.0 va in crash quando ad un vettoriale (shape puntuale o lineare
o poligonale, sia creato con QGIS sia creato da altri con ArcGIS) assegno la
simbologia con simbolo graduato, o colore graduato, o valore univoco, scelgo
il numero delle classi e gli dico di classificare: il programma si chiude
quando clicco il pulsante "Classifica" in tutti i casi. Invece, per i raster
posso cambiare la scala di colori

2) come si fa il TIN in GRASS in modo tale che conservi l'attributo che mi
interessa (come il TIN in ArcGIS). Infatti il comando v.delunay.area crea
correttamente la rete di triangoli poligonali, ne crea ottimamente la
topologia, ma non interpola i valori perché crea solo delle aree vuote. Di
conseguenza: dovendo creare una superficie dai vertici di isolinee, che
algoritmo utilizzereste? Ho provato con l'IDW e IDW2 ma non interpola fra le
isolinee, ma semplicemente crea delle fasce a quota costante o quasi.
Comunque sarei interessato al TIN.

3) Su GRASS 6.3, la creazione di una nuova location gauss-boaga non va,
anche se la faccio tramite codice EPSG=3003, perché non mi fa impostare il
datum ma ottengo il seguente messaggio:

g.proj returned the following informational message:
WARNING: Datum <unknown> not regognised by GRASS and no
parameters found

Tuttavia, se creo la location in proiezione 3003 sempre su GRASS6.3 ma nella
vecchia partizione Kubuntu 8.04+KDE3.5, tutto funziona correttamente, non
solo, ma posso anche aprire questa locatione e i relativi mapset con grass
sotto Kubuntu8.1 e lavorarci correttamente. Mi sembra di aver istallato
tutto, ma magari mi sbaglio. Idee?

4) Ultima cosa, e poi non vi stresso più: forse è il mio computer (sul quale
sorvolo ogni commento) ma nessuno ha mai notato una enorme lentezza nel fare
i grafici in R? Questo mi accade sia sotto Kubuntu con KDE3.5 sia con
KDE4.1. Ad esempio: la creazione di matrici di diagrammi a dispersione come
questo:

pairs(USJudgeRatings)

richiede un'enormità di tempo che prima non richiedeva. Non so quantificare
il "prima" ma è successo dopo un qualche aggiornamento di KDE3.5.
Pensavo che montando kubuntu 8.10, pulito senza niente dentro, questo
problema si risolvesse, e invece no.
Non che sia un problema insormontabile, visto che non è un errore ma è solo
un aumento dei tempi, però è decisamente seccante vedere che un  IBM di 5
anni
 fa con Windows XP 2 256MB di RAM crea i grafici con una velocità enorme,
mentre questo mio portatitle con 2GB con Kubuntu pulito senza nessun
programma tranne R va come la mi' nonna con il bastone! Anche a Kubuntu
hanno fatto mangiare i ricciarelli???

Ciao a tutti e scusate la lunghezza della email!

Enrico Guastaldi