[Gfoss] Licenza ERDAS SDK ECW JPEG2000

Andrea Aime aaime a opengeo.org
Mer 7 Gen 2009 17:38:49 CET

Cristoforo Abbattista ha scritto:
>     * GeoServer fa più o meno questa cosa
>       <http://geoserver.org/display/GEOSDOC/ImageIO-ext+GDAL+extensions>,
>       anche se potrebbe essere meno restrittivo, ovvero penso non sia
>       necessario ricompilare, ma solo mettere uno stato da OFF a ON.

Veramente Leica ci ha chiesto esplicitamente di non redistribuire il
suo SDK insieme a GeoServer a quanto ricordo... questa soluzione
di usare un flag non è stata mai nominata dalle persone con cui
abbiamo parlato, anche se effettivamente sarebbe più comoda
(gdal_translate ha proprio un flag per abbattere il limite
dei 500MB in encoding, ma qui parliamo di una versione desktop).

GeoSolutions sta lavorando per mettere in piedi una soluzione
intermedia, in cui il plugin GDAL ha parte di ciò che serve
per leggere gli ECW, ma la versione binaria dell'ECW SDK deve
essere scaricata dall'utente direttamente dal sito di ERMapper
e installata manualmente per attivare il plugin.
Questo comporta all'utente di passare per una form di accettazione
della licenza, e quindi sposta ogni responsabilità sull'utente
stesso.

Da quanto mi ha detto Frank Warmerdam a FOSS4G 2008 MapServer si
muoverà nella stessa direzione.

Ciao
Andrea

--