[Gfoss] Licenza ERDAS SDK ECW JPEG2000

Cristoforo Abbattista abbattista a planetek.it
Mer 7 Gen 2009 17:11:01 CET

Cara lista

mi è stato chiesto tempo fa di spiegare quali fossero le possibilità di
utilizzo della libreria SDK ECW.
Riporto di seguito una sintesi di quanto afferma il licensing per la
parte relativa al "commercial use" della versione 3.3 di tale prodotto
<http://www.erdas.com/Products/ERDASProductInformation/tabid/84/currentid/1142/default.aspx>,
frutto anche di uno scambio di informazioni con ERDAS.
Qui <http://gfoss.it/userfiles/file/ECWJPG200guidelines.zip> ci sono i
documenti di riferimento della licenza e chiaramente la mia è
un'interpretazione della stessa, spero corretta ed utile.

*_Prerequisito_: Ogni qual volta l'SDK viene utilizzato è obbligatorio
il supporto al protocollo ECWP.*

Tale supporto viene automatico, va solo non inibito.
Infatti così come si caricano file con la stringa
/"c:\miodisco\miofile.ecw" /si caricano anche streaming
/"ecwp://mioserver.it/miofile.ecw"/. Insomma per non supportare ecwp
bisogna farlo apposta.
Devo dire che, con mia somma meraviglia, in passato ho visto
applicazioni desktop che non supportavano l'utilizzo di stringhe
"ecwp://..." all'atto di "open file...".

*
Software Desktop (tipo QGIS, gvSig...): *

    * L'utilizzo della libreria per la consultazione (decompressione) di
      file ECW è sempre permesso in maniera gratuita senza alcuna
      necessità di acquisto di licenze.
    * Per la creazione di file ECW (compressione) è consentita in
      maniera gratuita fino a file la cui dimensione non compressa
      (bitmap RGB) sia inferiore a 500 MByte. Diversamente va acquisita
      una licenza.

*Software Server (tipo GeoServer, mapServer...): *

    * Sia per leggere che per salvare ECW va acquisita una licenza per
      ogni macchina su cui si installa.
    * *Non esistono licenze gratuite per utilizzo su server.*
    * La licenza va acquisita  da chi utilizza il software server e non
      necessariamente dal venditore/sviluppatore del software.
    * Chi fornisce/sviluppa il server che utilizza gli ECW deve
          o fornire il supporto a tali file in stato OFF (disabilitato)
          o spiegare in maniera chiara  all'utente come attivare lo
            stato ON e che esso necessita dell'acquisto di una licenza.
    * GeoServer fa più o meno questa cosa
      <http://geoserver.org/display/GEOSDOC/ImageIO-ext+GDAL+extensions>,
      anche se potrebbe essere meno restrittivo, ovvero penso non sia
      necessario ricompilare, ma solo mettere uno stato da OFF a ON.

Ci sono altre cose di maggior dettaglio (per far le cose a regola
d'arte) che si possono trovare all'interno dei file citati, ma penso che
le cose dette siano quelle di maggior impatto.

Ciao a tutti
    Cristoforo