[Gfoss] monitoraggio traffico navale

Andrea Aime aaime a opengeo.org
Sab 3 Gen 2009 15:48:15 CET

domenico febbo ha scritto:
> Avrei pensato, per le ottime potenzialità, a GeoServer per
> l'implementazione del servizio, e qui vengono i miei dubbi:
> a) per i dati delle imbarcazioni avrei pensato ad offrire un servizio
> WFS, ma il traffico nell'area del mediterraneo supera in certi momenti
> le 8000 imbarcazioni, ci sono possibili problemi di performance?

Se devi estrarre poche feature delle 8000 direi di no, se di continuo
vari client estraggono ciascuno 8000 feature in GML beh, avrai problemi
di banda. GeoServer applica la compressione gzip al volo su tutti i dati
testuali (gml, json, kml,...), e questo aiuta, ma devi fare un paio
di prove per valutare la dimensione della richiesta media fatta
da un client, poi stimi la frequenza delle richieste e da questo
desumi i requisiti di banda del server.

> Qual'è il modo migliore di rappresentare questo tipo di dati offrendo
> però la possibilità di interrogare la feature per farsi restituire i
> metadata al volo? Ci sono progetti analoghi (monitoraggio flotte bus,
> etc.)?
> b) la cartografia nautica: nota dolente, in genere è cartografia
> criptata S-63, ma ammettendo di poter ottenere la cartografia in
> formato aperto S-57 è possibile gestire i raster direttamente come fa
> MapServer (che grazie ad un driver GDAL apre il file S-57 e carica i
> vari layer)?

Al momento no. Abbiamo un lavoro non terminato per integrare GeoServer
con OGR, che legge gli S57 (ma da questi estrai dei vettoriali che io
sappia, che poi possono essere vestiti in una richiesta WMS), ma
purtroppo al momento è stato abbandonato per le difficoltà di sviluppo
sotto Windows (non volego acquistare un VC++ e purtroppo sotto Win
serve quello, con gli altri compilatori non c'e' supporto e son mal
di testa...).
Se qualcuno vuole riprendere in mano il lavoro posso provare a renderlo
compilabile di nuovo (e' fermo da un anno e mezzo, le API sono cambiate
nel momento) e passare il testimone.
In alternativa, ha senso prendere i dati e caricarli in PostGIS con
uno script che usi ogr2ogr?

> c) vorrei offrire un servizio WFS in cui fatta una richiesta tramite
> BBOX e finestra temporale (dal giorno X al giorno Y) vengano
> restituiti i dati storici contenuti nel geoDB. E' possibile
> implementare una richiesta di questo tipo su protocollo WFS?

Certo, basta che ti scrivi un filtro OGC che metta insieme
il bbox con un filtro PropertyIsBetween con le due date.
In funzione del backend scelto il filtro sulle date potrebbe
non funzionare correttamente, ma per quello posso metterci una
pezza in giornata.

Ciao
Andrea

--