[Gfoss] monitoraggio traffico navale

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Sab 3 Gen 2009 12:32:35 CET

Ciao Domenico, BUON ANNO ANCHE A TE :-)

> Avrei pensato, per le ottime potenzialità, a GeoServer per
> l'implementazione del servizio, e qui vengono i miei dubbi:
> a) per i dati delle imbarcazioni avrei pensato ad offrire un servizio
> WFS, ma il traffico nell'area del mediterraneo supera in certi momenti
> le 8000 imbarcazioni, ci sono possibili problemi di performance?
> Qual'è il modo migliore di rappresentare questo tipo di dati offrendo
> però la possibilità di interrogare la feature per farsi restituire i
> metadata al volo? Ci sono progetti analoghi (monitoraggio flotte bus,
> etc.)?

Secondo me non ci sono grossi problemi di performance legati a GeoServer nel
rendenring dei punti....il problema poterebbe essere legato più al modo in
cui hai pensato di sviluppare il WebGIS, quindi chi può vedere cosa e quali
limitazioni ci sono sulla visibilità dei punti (MINSCALE, MAXSCALE,
ecc...)...Certo se chiunque può vedere 8000 punti alla volta "muoversi"
sulla mappa il WFS o affini (es. GeoJSON) potrebbero appesantire molto la
tua applicazione e renderla lenta e poco usabile. Mi son trovato anche io a
gestire la visualizzazione di migliaia di punti alla volta per alcune
applicazioni WebGIS (NON real time però...) e dalla mia esperienza ti posso
dire che il problema era quasi mai legato al rendering dei punti da
GeoServer (e\o Mpaserver) bensì da:

   - gestione utenti e ruoli
   - indici e query su Geodatabase (PostGIS)
   - Richieste filtrate verso GeoServer (Mapserver)

Ad ogni modo, credo che WFS, GeoJSON, GeoRSS siano la tecnologia migliore
per gestire le feature (atributi + geometrie) via Web.... a meno che non
vuoi usare una immagine restituita dal WMS + SLD (filtri le richieste
tramite SLD).

> b) la cartografia nautica: nota dolente, in genere è cartografia
> criptata S-63, ma ammettendo di poter ottenere la cartografia in
> formato aperto S-57 è possibile gestire i raster direttamente come fa
> MapServer (che grazie ad un driver GDAL apre il file S-57 e carica i
> vari layer)?
> c) vorrei offrire un servizio WFS in cui fatta una richiesta tramite
> BBOX e finestra temporale (dal giorno X al giorno Y) vengano
> restituiti i dati storici contenuti nel geoDB. E' possibile
> implementare una richiesta di questo tipo su protocollo WFS?

Hai mai testato il WFSv (versioning) di GeoServer?

> Grazie a tutti.
> Penso che l'applicazione sia di buon interesse e potrebbe essere
> oggetto di discussione.

Si, molto interessante !!

Fabio D'Ovidio