[Gfoss] monitoraggio traffico navale

domenico febbo domenico.febbo a gmail.com
Ven 2 Gen 2009 22:04:53 CET

Ciao a tutti e felice anno.
Volevo affrontare un argomento a me molto caro e di seguito mi spiego
meglio.
Da poco collaboro con una azienda di TLC leader nella
produzione di sistemi per l'identificazione delle imbarcazioni
(sistema AIS Automatic Identification System ).
Stiamo cercando di fare esperienza, grazie ad un progetto che
sta nascendo, all'integrazione dei dati raccolti dalla Guardia
Costiera (nostro cliente) per il monitoraggio del traffico navale.
Come si può immaginare il traffico navale monitorato dall'Italia è di
centrale importanza non solo per il nostro Paese ma anche per l'intero
bacino del Mediterraneo e quindi per l'Europa, da questo si comprende
che il progetto è ambizioso.

Per farla breve, io mi occuperò della progettazione e realizzazione
della parte di visualizzazione e interrogazione del traffico in Real-
Time.
In un primo prototipo vorrei realizzare un WebGIS che deve poter
trattare i seguenti dati:
1) feature puntuali rappresentanti le imbarcazioni che in "near
realtime" (6 minuti c.ca) aggiornano i dati di navigazione tra cui la
geometria (lat,lon) del punto.
2) cartografia digitale navale, sostanzialmente S-57.

Avrei pensato, per le ottime potenzialità, a GeoServer per
l'implementazione del servizio, e qui vengono i miei dubbi:
a) per i dati delle imbarcazioni avrei pensato ad offrire un servizio
WFS, ma il traffico nell'area del mediterraneo supera in certi momenti
le 8000 imbarcazioni, ci sono possibili problemi di performance?
Qual'è il modo migliore di rappresentare questo tipo di dati offrendo
però la possibilità di interrogare la feature per farsi restituire i
metadata al volo? Ci sono progetti analoghi (monitoraggio flotte bus,
etc.)?
b) la cartografia nautica: nota dolente, in genere è cartografia
criptata S-63, ma ammettendo di poter ottenere la cartografia in
formato aperto S-57 è possibile gestire i raster direttamente come fa
MapServer (che grazie ad un driver GDAL apre il file S-57 e carica i
vari layer)?
c) vorrei offrire un servizio WFS in cui fatta una richiesta tramite
BBOX e finestra temporale (dal giorno X al giorno Y) vengano
restituiti i dati storici contenuti nel geoDB. E' possibile
implementare una richiesta di questo tipo su protocollo WFS?

Grazie a tutti.
Penso che l'applicazione sia di buon interesse e potrebbe essere
oggetto di discussione.