[Gfoss] pmapper problema con sistema xy

beppe beppenapo a gmail.com
Ven 2 Gen 2009 18:21:54 CET

> non
> tipo
> "multiline",

> riuscissi a

> tutti i
> raster),
> l'extent, i
> proiezione

Il giorno ven, 02/01/2009 alle 12.26 +0100, gfoss-request a faunalia.com
ha scritto:
> [...]
> Tu dichiari per la mappa un projection 4326, ovvero WGS84 Geografico,
> unità di misura dovrebbero essere gradi, dd, mentre in units riporti
> meters.
> Come extent riporti 497.709898 520.542846 510.352133 528.330362
> immagimo sia un riferimento locale... metrico però! Non credo tu possa
> passare i metri alla 4326, o meglio probabilmente sono ignorati.
> Credo che il problema stia lì.
>
> Inoltre sei sicuro che il sistema di riferimento del layer sia
> corretto e
> debba essere 4326? ripeto è un sistema WGS84 geografico... se sono

eggià, che stupido! il datum è sempre wgs84 ma la proiezione è diversa
(giusto? abbiate pazienza ma ad archeologia oltre la lettura della
tavoletta igm non andiamo!!! Cosa abbastanza grave!)

Errore banale, ma che non cambia niente. Ho sempre gli stessi problemi:
non carica niente!

> Se hai uno shapefile dovresti provare ad interrogarlo
> con ogrinfo mi pare per sapere proiezione ed extent assegnato.

Fatto ma, oltre all'extent non vedo niente di interessante:

beppe a beppe:/var/www/pmapper_mtsc_data$ ogrinfo -al ingombri_totali.shp
INFO: Open of `ingombri_totali.shp'
      using driver `ESRI Shapefile' successful.

Layer name: ingombri_totali
Geometry: Polygon
Feature Count: 39
Extent: (495.676595, 503.520131) - (520.453865, 534.226350)
Layer SRS WKT:
(unknown)

> Soluzioni (tra loro alternative):
> 1) converti l'extent in gradi (ma non so se si riesca nel tuo caso)

In un barlume di lucidità avevo pensato ad una cosa del genere ma non ci
sono riuscito.

> 2) se conosci il punto 0,0 cui le coordinate si riferiscono, assegna
> le vere
> coordinate al punto e georeferisci il disegno

Operazione necessarissima, avere dati non georeferenziati non serve poi
a molto, è un lavoro che andrebbe fatto subito ma spesso si rimanda, con
dati che si accumulano e ...vabbé lasciamo stare.
Comunque ho iniziato a referenziare i vari shp.
Per questa operazione io uso un metodo decisamente poco ortodosso
(credo) ma che funziona: carico tutto su openjump e semplicemente
"sposto" l'oggetto sul punto esatto.
Su uno scavo di solito vengono usati dei picchetti dai quali triangolare
i vari elementi (sognando una stazione totale!!!), in teoria dovrei
innanzitutto georeferenziare i picchetti: XYrelative -> XYassolute e da
questi referenziare tutti i miei elementi.
So che epifanio (tra l'altro mio concittadino ma entrambi "emigranti")
ha sviluppato un tool per grass che fa questo ma non lo trovo!!!
Altre alternative al brutale spostamento con openjump?

> 3) proietta la mappa in un sistema metrico esempio 32632 o 32633 (a
> seconda
> del fuso in cui ti trovi): in pratica alla mappa prova ad assegnare
> 32632 o
> 32633 e vedi che succede;  fai una prova anche assegnando al solo
> layer
> 32632 o 32633 e lasciando il resto come è.

Fatto. Niente!

Per ora la soluzione migliore mi sembra la 2. Ho provato a sistemare uno
shp e l'ho caricato su un altro progetto inerente lo stesso territorio,
con cartografia georeferenziata, il layer viene caricato correttamente.
La proiezione della mappa è:
+proj=laea +lat_0=52 +lon_0=10 +x_0=4321000 +y_0=3210000 +ellps=GRS80
+units=m +no_defs  no_defs

i layer vengono riproiettati in epsg:26591 ... ok, so che è "deprecated"
ma ho trovato già tutto così, secondo voi devo cambiare qualcosa?
Non ci sono particolare richieste sul tipo di proiezione, la cosa che mi
è stata chiesta è che "funzioni"!!!!
Se cambiassi la proiezione dei layer in epsg 32632 (il territorio è a
sud della toscana) dovrei cambiare anche la proiezione di riefrimento?
Considerando che ho un sistema metrico forse sarebbe meglio una
proiezione tipo WGS84/UTM ?

Scusate per le domande banali ma ad un passo dalla laurea sapete meglio
di me che non si è più sicuri di niente ;)

> Spero di esserti stato di aiuto

Tantissimo, la lista è uno strumento prezioso soprattutto per chi è
all'inizio, dalle risposte di chi ha più esperienza si impara sempre
qualcosa!

> Buon anno a tutti,
> Francesco Massa

-beppe-