[Gfoss] Anno nuovo, problemi vecchi!!! - beppe -

Francesco Massa massa80 a gmail.com
Ven 2 Gen 2009 12:26:10 CET

Ciao Beppe
Beh a prima vista sembra proprio un problema di extent: mi spiego
Tu dichiari per la mappa un projection 4326, ovvero WGS84 Geografico,
unità di misura dovrebbero essere gradi, dd, mentre in units riporti meters.
Come extent riporti 497.709898 520.542846 510.352133 528.330362
immagimo sia un riferimento locale... metrico però! Non credo tu possa
passare i metri alla 4326, o meglio probabilmente sono ignorati.
Credo che il problema stia lì.

Inoltre sei sicuro che il sistema di riferimento del layer sia corretto e
debba essere 4326? ripeto è un sistema WGS84 geografico... se sono misure
piane mi pare strano.Se hai uno shapefile dovresti provare ad interrogarlo
con ogrinfo mi pare per sapere proiezione ed extent assegnato.

Soluzioni (tra loro alternative):
1) converti l'extent in gradi (ma non so se si riesca nel tuo caso)
2) se conosci il punto 0,0 cui le coordinate si riferiscono, assegna le vere
coordinate al punto e georeferisci il disegno
3) proietta la mappa in un sistema metrico esempio 32632 o 32633 (a seconda
del fuso in cui ti trovi): in pratica alla mappa prova ad assegnare 32632 o
32633 e vedi che succede;  fai una prova anche assegnando al solo layer
32632 o 32633 e lasciando il resto come è.

Spero di esserti stato di aiuto, facci sapere

Buon anno a tutti,
Francesco Massa