[Gfoss] Mi presento...

Diego Fantoma info a digitrip.it
Ven 27 Feb 2009 15:00:51 CET

Buongiorno a tutti,

Sono Diego Fantoma, vengo da Trieste e in sostanza sono un informatico e
tra i fondatori del Linux User Group della mia provincia.

Il mio interesse sul software geografico deriva da una passione
sportiva: la nautica. Affascinato dagli aspetti cartografici scoperti
facendo la patente nautica ho iniziato a studiare per conto mio le varie
tecniche di proiezione e mappatura facendomi affascinare sempre più.

Un risultato concreto di applicazione è stato un software (ovviamente
aperto) che ho scritto in Perl da usare in barca: una volta
georeferenziata una mappa permette di tracciare rotte e registrare
percorsi rilevati col GPS. Ho fatto un grosso sforzo per far sì che il
software giri senza modifiche su Linux, Windows, e Macintosh, ivi
incluse le problematiche di differente gestione delle porte seriali,
orgogliosamente riuscendo nell'intento.

Il software è però un - come dire - esercizio di stile; la mia
attenzione si focalizza sulla perversione di dover pagare periodicamente
(e salati) gli aggiornamenti delle carte nautiche su dispositivi GPS
commerciali mentre si tratta di strumenti che in mare possono fare la
differenza tra la vita e la morte (gli americani che tanto sciocchi non
sono hanno l'agenzia governativa NOAA che le mette a disposizione
gratuitamente proprio per questo motivo).

Da qui molte idee, come, ad esempio, creare una comunità in grado di
popolare dei database con le informazioni nautiche simil-openstreetmap
in modo da poter dare a chiunque la possibilità di avere gratuitamente
delle mappe aggiornate, anche se non ufficiali.

Purtroppo il poco tempo a disposizione non mi permette di seguire i
progetti come vorrei, ma se volete un assaggio trovate tutto sul mio
sito: http://www.digitrip.it

Ciao