[Gfoss] cartografia LIPU Modena

Enrico Gabrielli enricogabriellifito a gmail.com
Ven 20 Feb 2009 08:25:12 CET

Ciao a tutti
scrivo solo per mettere in comune un piccolo lavoro che ho fatto nel tempo
libero
per la LIPU, sezione di Modena, la quale ha in affido per il monitoraggio
ambientale un'area protetta (Area di Riequilibrio Ecologico, Zona di
protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria). Lo scopo di questa
cartografia è aiutare la LIPU nell'organizzare i dati nel tempo su un
geodatabase Postgresql/Postgis, e stampare le carte prodotte per la
relazione annuale. Per ora i dati vengono aggiunti tramite qgis. Tra l'altro
ho usato il wms del Portale Cartografico Nazionale di modo che possano
utilizzare come sfondo l'ortofoto del 2006. Nel sito troverete invece
solamente le carte tecniche regionali, perché ho aggiunto il layer wms sul
server web, ma il layer in questione è vuoto, mentre invece se lavoro in
locale funziona. Mi chiedo se non sia perché sul server web è installato
mapserver 4.10.2, sul computer in locale su cui lavoro prima di portare sul
server è installato il 5.0.
Ho interpellato il portale cartografico nazionale, ed ho avuto la chiara
risposta che è possibile usare l'ortofoto 2006 su un server web per la sola
visualizzazione.
Ecco quindi che in accordo con la sezione LIPU di Modena spedisco il link
alla mailing list:
http://clemente.dnsalias.net:8000/~enrico/workshop/LIPU_saetta/index_saetta.html

Sono ben accetti critiche e consigli.
Sul server web ho la disponibilità di openlayer: in rapporto al mio tempo
vedrò se aggiungere delle funzioni da mapscript con openlayer.
I layer impostati e caricati al momento sono una minima parte dei dati
monitorati, che vanno dal 1998 al 2008.

Grazie e a presto

--
Enrico Gabrielli