[Gfoss] quaternioni e rotazioni nello spazio

giuliano curti giulianc a tiscali.it
Gio 12 Feb 2009 22:08:00 CET

On Thu, 12 Feb 2009 21:38:37 +0100
massimo di stefano <massimodisasha a yahoo.it> wrote:

> Ciao,
>
> sto sbattendo da un pò di tempo la testa
> su del codice (python) per effettuare delle "rotazioni"
>

> la matematica su cui si basa il codice che sto provando a sviluppare
> utilizza i "quaternioni"
>
> http://it.wikipedia.org/wiki/Quaternioni
>
> molto lo sto apprendendo da qui :
>
> http://www.euclideanspace.com/maths/algebra/realNormedAlgebra/quaternions/index.htm

(in punta di piedi perche' non sono un matematico) credevo che i
quaternioni appartenessero agli albori del calcolo
vettoriale e non fossero piu' sviluppati  (v. Boyer e Morris
Kline): evidentemente ho letto (e/o capito) male;

> avrei bisogno di alcune dritte perchè mi sono "inpantanato"...
> c'è in lista qualcuno che è ha familiarità con tale materia ?
> sarei contentissimo di approfondire il discorso ... grazie!!!

tutte le trasformazioni che ho visto fare erano basate sul
calcolo matriciale (Foley-VanDam, Newman-Sproull): li'
qualche aiuto forse ..... prova a chiedere :-))))

> Massimo Di Stefano
> massimodisasha a yahoo.it

ciao,
giuliano