[Gfoss] Giornate gvSig Trieste

Paolo Viskanic paolo.viskanic a r3-gis.com
Gio 12 Feb 2009 12:43:40 CET

Un breve resoconto sul convegno gvSIG a Trieste il 6 e 7 febbraio 2009:

Innanzitutto un complimento ad Alessandro Sgambati per l’organizzazione. Il
convegno ha attratto un centinaio di persone tra cui amministratori
pubblici, ricercatori, studenti, professori universitari, ditte e liberi
professionisti. È interessante come gvSIG abbia preso piede nella Regione
FVG e quanto sia utilizzato in campo forestale ma non solo.

È stato anche interessante ascoltare la delegazione spagnola di gvSIG, che
ha illustrato i vari applicativi e le novità della versione 1.9 alfa. Le
cose che più mi hanno colpito sono l’estensione alla versione 1.1.2 per la
pubblicazione dei servizi OGC (WMS, WFS e WCS), l’integrazione per i dati
raster e per le analisi spaziali con Sextante, l’estensione per i metadati e
nella 1.9 (che in pratica è una preview della 2.0 di prossima uscita) la
nuova interfaccia grafica e le funzioni topologiche.

Durante la conferenza è stato dato anche spazio ad Openstreetmap, con una
presentazione di Cristina Moretto e Simone Cortesi venerdì ed un tutorial
più dettagliato sabato. Grande interesse e bella presentazione!

Durante la mia presentazione ho menzionato l’esistenza di GFOSS.it, ho
cercato di fare un po’ di pubblicità all’evento di Cagliari ed alle altre
attività di GFOSS ed ho portato i saluti del presidente. Ho avuto
l’impressione che molti partecipanti fossero nuovi al mondo GFOSS e quindi
spero di aver stimolato l’interesse anche per gli altri software geografici
liberi.

Ciao,

PV

---------------------------

  R3 GIS Srl

  Via Johann Kravogl 2

  I-39012 Merano (BZ)

  Tel. +39 0473 494949

  Fax. +39 0473 069902

  Web  http://www.r3-gis.com <http://www.r3-gis.com/>

-----------------------------

Dieses Dokument ist ausschließlich dem Empfänger vorbehalten. Die darin
enthaltenen Informationen, auch jene in etwaigen Anlagen, gelten im Sinne
des Dekrets Nr. 196/2003 in Sachen „Privacy“ als streng vertraulich und
dürfen von anderen Personen nicht verwendet werden. Wer diese Mitteilung
irrtümlicherweise erhält ist gebeten uns umgehend zu informieren und die
Mitteilung unverzüglich zu vernichten. Vielen Dank.

Questo documento è indirizzato esclusivamente al destinatario. Tutte le
informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono soggette a
riservatezza secondo i termini del D.Lgs. 196/2003 in materia di “privacy” e
ne è proibita l’utilizzazione da parte di altri soggetti. Se avesse ricevuto
per errore questo messaggio, La preghiamo cortesemente di contattare il
mittente al più presto e di cancellare il messaggio immediatamente. Grazie