[Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

Gio 12 Feb 2009 11:33:41 CET

Ciao,

mi sono documentato sull'argomento e adesso sono confuso su cosa
stiamo chiedendo, ho letto più o meno tutto quello che c'è nella wiki
riguardo a questa cosa e ho scoperto quanto segue:

- in realtà c'è molto materiale, non mi sembra che stiano facendo
qualcosa in segreto
- mi sembra che la roadmap sia quella di proporre un "draft" a breve
(le letto nelle minute della riunione del 3 Febbraio)
- il passo successivo sarà quello di ricevere feedback dalla
community, se ho capito bene sono restii nel rendere pubblico il draft
per non dover gestire il feedback su qualcosa di cui nemmeno loro sono
convinti
- la licenza in realtà è quasi completamente consultabile
(ODL-Database e ODC-Factual), loro stanno ragionando su piccole
aggiunte. comunque leggendo nella wiki sembra nello stesso spirito
della CC-by-SA
- hanno comunque preso in considerazione tutte le obbiezioni che
stiamo sollevando noi e le hanno riportate nelle FAQ.

l'unica cosa che non è chiara e se nella nuova licenza prevederanno un
meccanismo di cambiamento unilaterale della licenza stessa, questo non
mi piacerebbe

quello che preoccupa è secondo me più che altro l'aspetto tecnico:
devono chiedere a tutti gli utenti che hanno contribuito
l'accettazione esplicita a rilicenziare i dati, pena la cancellazione
dei suddetti dati.

In sostanza cosa vogliamo sapere da loro ?

Ciao,

Stefano