[Gfoss] a proposito di geodati

christian pellegrin chripell a gmail.com
Mer 11 Feb 2009 14:01:53 CET

On Wed, Feb 11, 2009 at 11:16 AM, Niccolo Rigacci <niccolo a faunalia.it> wrote:

> Ciao,

Ciao,

> - qualche riga di presentazione del set (che roba è, datum,
>  link a qualche spiegazione e a chi produce il dato, breve
>  storia della liberazione).

è uno shapefile di punti con map datum WGS84, coordinate geografiche,
ottenuto a partire da http://www.igmi.org/geodetica/ che contiene le
coordinate dei punti trigonometrici e capisaldi. L'accuratezza
dichiarata sul sito e verificata su un campione di punti nel
territorio del FVG è < 10m. E' utile per calibrare carte raster ad uso
escursionistico per esempio (visto che sono sempre chiaramente
indicati i triangoli col punto). Avevo cercato qualcosa del genere sia
su web che su p2p ma non esisteva, per questo lo ho preparato.

> - una licenza.

buona domanda. Se guardi tutto il thread è stata la mia domanda
iniziale. Seguendo la vox populi credo che dovrebbero essere public
domain. Per quanto riguarda la mia parte di lavoro sicuramente sono
d'accordo che sia così (le coordinata non sono esplicitamente
riportate sul sito ma sono nel codice javascript di varie pagine per
mostrare i punti sulla mappa. A partire da questo sono stati
convertiti a WGS84 e raggruppati in un solo shapefile).

PS.: visto che è stato scaricato provvedo a cancellarli dal link di
cui sopra, se serve a qualcuno lasciatemi un email.

--
Christian Pellegrin, see http://www.evolware.org/chri/
"Real Programmers don't play tennis, or any other sport which requires