[Gfoss] inserimento di geometrie in QGIS

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Lun 9 Feb 2009 14:18:54 CET

On Mon, Feb 9, 2009 at 11:18 AM, Vito Meuli
<v.meuli at tecnologieavanzate.it>wrote:

> Il secondo caso.
> Seguo il tuo ragionamento punto per punto.

> Fatto.

> le
>
> E' quello che vorrei evitare per due motivi:
> * evitare all'utente di QGIS di inserire a mano l'ID di collegamento tra le
> due tabelle
> * permettere all'utente di QGIS di avere disponibili anche i dati
> alfanumerici, per essere sicuro che la geometria che inserisce corrisponde
> proprio a quei dati alfanumerici

Faccio fatica a seguirti senza l'esempio sotto. Avevo capito che gli ID li
hai già tutti...vabbè, sai meglio tu di me come risolvere. Al massimo ti
tieni anche per le geometrie la tabella con i dati alfanumerici

> Fatto.

> Intendi da postgres, vero?
> Se si, fatto.

Dicevo da Qgis, perchè tasto destro sul nome del layer postgis in legenda ed
esporti in formato shape. Farlo da shell postgres va bene uguale, chiaro..

> [...]
> non
> modifica nè gli ID nè gli attributi alfanumerici, ma li vede per poterli
> confrontare
> 5. reimporto la shapefile su postgres (in tabella temporanea, con tutti i
> campi della view) mediante procedura Java che:
> * elimina la geometria fittizia
> * copia le sole geometrie dalla tab temporanea alla tab geometrica,
> sfruttando
> gli ID presenti
>
> Ne ho fatto un prototipo e sembra funzionare, ma si può fare di meglio?

Mi sono leggermente riperso...ma ok, l'importante è che funzi

> Soprattutto non mi piace l'Aggiungi Isola con un pezzo all'Equatore e un
> pezzo
> in Italia (a parte un bug che è appena stato risolto, vedi altri thread [1]
> [2])
>
> Grazie dei suggerimenti, ci penso un po' su.
> Saluti,
> Vito

De nada, ciao ciao