[Gfoss] Utilizzo del trac di QGIS

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 6 Feb 2009 18:57:33 CET

Vito Meuli ha scritto:

> Intendevo dire: dalle pagine del trac di QGIS si può capire autonomamente,
> senza interpellare nessuno, in quale ordine di priorità si trova il bug di
> mio interesse? Non tanto mi serve sapere quanto tempo ci vorrà per
> risolverlo, quanto sapere quando verrà iniziato il lavoro per risolverlo.
> Come dire: questo bug da fastidio solo a me? posso sperare che venga
> affrontato entro un mese, o entro 3 mesi?

Non c'e' un modo di prevederlo: se quel bug da' fastidio a uno
sviluppatore, o se gli interessa per qualche motivo, lo risolve,
altrimenti no. Usare il sofware libero vuol dire farne in qualche modo
parte: piu' partecipi alla comunita', piu' facile e' capire come
muoversi, e come risolvere i tuoi problemi.
Credo che la cosa piu' positiva da fare per qgis sia quella di attrarre
(eventualmente tramite incentivo economico) ulteriori sviluppatori nel
progetto: quelli attuali spesso gia' danno a QGIS tutto quello che
possono. Ovviamente l'incentivo puo' aiutare a focalizzare l'attenzione
su una cosa importante per te, ma di cui lo sviluppatore non percepisce
l'importanza. Questo non toglie che incentivare il loro lavoro sia
comunque una *buona cosa*.
Saluti.
pc
--