[Gfoss] Licenze GPL, LGPL e perdita dei diritti di copyright sul software

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Mer 30 Dic 2009 20:25:31 CET

On Tue, Dec 29, 2009 at 09:50:11AM +0100, Andrea Peri wrote:

> Come puo' il rilascio di un software OpenSource con licenza GPL, che di
> fatto si riassume nella semplice messa a disposizione su un sito internet
> per lo scarico , impedire che altri si approprino del codice magari
> registrandolo e rivendicando poi un diritto di paternita' sul medesimo ?

Alquanto OT comunque:

La dimostrazione della proprieta' del codice e' un problema universale
che non dipende dalla licenza GPL o proprietaria che sia. Ai miei tempi :)
si usava spedirsi il codice sorgente e binario via posta con
raccomandata, in modo da avere 'data certa', con una certa valenza in
sede giuridica. Meglio ancora, registrare il codice presso un notaio.
Proteggere poi la PI del sorgente come del binario e' tutta un'altra
faccenda, che e' abbastanza indipendente dalla certezza del primo
rilascio. La difesa della proprieta' intellettuale del codice GPL
dipende dalla diffusione. Piu' e' diffuso, mirrorato e indicizzato
e meno e' possibile che qualcuno se ne appropri. Naturalmente
e' sempre possibile che qualcuno ne freghi una porzione e lo includa
all'interno di codice proprietario. Ma li' occorrono pratiche di
reverse engineering per arrivare a dimostrare l'abuso e non sempre
e' possibile. E poi ci vuole il tribunale per perseguire l'abusante,
con relativi costi annessi. E non e' che se si rilascia il solo
binario si stia sicuri, ci sono sistemi di decompilazione molto
efficaci e persone che con gli skill e la motivazione sufficiente
sono in grado di lavorare proficuamente in assembly e ricostruire
le funzioni chiave piuttosto bene.
In definitiva FOSS o meno, proteggere la PI e' sempre difficile e
costoso.
La cosa piu' sicura e' non rilasciare affatto in nessuna forma,
ma a quel punto cui prodest? E' come volersi difendere da cracker,
virus e trojan stando permanentemente sconnessi e non scambiando
file in nessuna forma col mondo esterno. Sicuri si e' sicuri,
ma a quale prezzo!

PS: PI aka proprieta' intellettuale...

--
Francesco P. Lovergine