[Gfoss] Licenze GPL, LGPL e perdita dei diritti di copyright sul software

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 29 Dic 2009 09:50:11 CET

Salve,

da un interessante scambio di opinioni che ho avuto in questi giorni con
amici di vecchia data,
sono emersi degli interessanti spunti sui quali ammetto la mia carenza e
quindi mi farebbe piacere avere altre opionioni.

Sostanzialmente il discorso si puo' riassumere in un passaggio:

Come puo' il rilascio di un software OpenSource con licenza GPL, che di
fatto si riassume nella semplice messa a disposizione su un sito internet
per lo scarico , impedire che altri si approprino del codice magari
registrandolo e rivendicando poi un diritto di paternita' sul medesimo ?

Mi spiego meglio.
L'aver messo il programma su un sito internet non dimostra un bel niente.
Infatti non vi e' alcun documento ufficiale che dimostra che tale rilascio
e' avvenuto ante registrazione effettuata dal "fellone".

Ne' sembra dimostrare qualcosa il fatto di possedere il software in forma di
sorgente, perche' il medesimo "fellone" potrebbe
legittimamente sostenere di essere stato lui a metterlo OpenSource su
internet, MA SENZA RILASCIO CON LICENZA GPL.

E dalla parte del "fellone" vi sarebbe come prova decisiva la sua
registrazione presso un ente certificatore quale ad esempio la SIAE.

In effetti questa logica di ragionamento mi mette in crisi, e sembra che
l'unica scappatoia sia che prima di rilasciare qalcosa OpenSource con
licenza GPL,
sia comunque consigliabile farne una registrazione presso un ente che
rilasci opportuna certificazione a riprova che si e' stati i primi.

Intendiamoci, e' ovvio che per software "famosi" come qgis, o altri non vi
sono questi problemi perche' l'uso corrente di moltissimi utenti costituisce
una
valida prova di chi abbia la paternita' del codice, ma io parlo dei
cosidetti "progetti in incubazione", ovvero quelli che hanno preso piede da
poco, e
nessuno li conosce e li usa. Essi sarebbero facilmente esposti a eventi come
la registrazione fraudolenta del copyright .
Tutto e' nato dall'aver consigliato a un amico di mettere OpenSource un
software che ha realizzato (niente che attenga al mondo dei GIS, ma bensi'
agli studi dentistici), ma che a fronte di questi dubbi, mi ha convinto che
forse non sbaglia a temere il peggio ....

....Ma e' davvero cosi' ?

Andrea.

Andrea Peri
qwerty אטלעש