[Gfoss] due cose su Qgis

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Lun 21 Dic 2009 12:17:49 CET

Patti Giuseppe ha scritto:
> il che č comunque un caso pių unico che raro, almeno in
> Italia, ma credo sia un comportamento diffuso.

Anche io concordo che, purtroppo, la mancata sponsorizzazione di progetti Open-source e' un comportamento diffuso anche all'estero.

Una felicissima eccezione a questo riguardo, in ambito GIS, oltre a Qgis, e' la sponsorizzazione per gvSIG.
In questo momento, oltre ad alcune regioni della Spagna, ci sono alcuni enti pubblici tedeschi che stanno iniziando a finanziare il progetto gvSIG.
Ad esempio, il comune di Monaco di Baviera.
Tramite delle sponsorizzazioni tedesche, tra le altre cose, sara' presto possibile creare in gvSIG dei diagrammi a torta e a  barre.
Un po' quello che e' gia' possibile fare  in altri software Gis tipo il gia' nominato Qgis ;-)

Penso che comunque non occorra mai disperare :-)
Ad esempio, tramite delle donazioni di privati, il software di disegno Krita (per Kde) e' stato in grado di raccogliere oltre 4000 euro nel giro di pochissimi giorni (vedi http://forum.kde.org/viewtopic.php?f=137&t=84512&p=141005#p141005).

Cordiali saluti a tutti

Silvio