[Gfoss] due cose su QGIS

Patti Giuseppe geognu a infinito.it
Lun 21 Dic 2009 10:37:18 CET

Aggiungo come considerazione personale:

> - sembra che i settori in cui e' piu' usato siano quelli piu' "poveri" (studenti,
> ambiente),
ovvero quelli che per forza di cose devono ingegnarsi a trovare
soluzioni a basso costo equivalenti a prodotti commerciali blasonati

>  quelli dov'e' usato meno siano quelli piu' ricchi (militari, sicurezza,
> petrolio);
ovvero quelli che non ricercano soluzioni alternative ma semplicemente
si affidano a consulenti che poi sono anche "vendor" di un determinato
prodotto e quindi continueranno a vendere il GIS commerciale blasonato.
>  quindi il costo sembra essere il fattore principale per la scelta, il che
> spiega la scarsita' di investimenti diretti nel progetto. Il settore che puo' fare la
> differenza e' quello governativo, che lo usa molto, ed ha comunque risorse
> sufficienti a sostenerlo; non a caso, uno degli sponsor principali e' una PA svizzera

il che č comunque un caso pių unico che raro, visto che, almeno in
Italia ma credo sia un comportamento diffuso, le amministrazioni in
generale, pur con i tagli e le ristrettezze ai budget e alle spese, si
comportano esattamente come i produttori di petrolio pur non avendo lo
stesso bilancio ;-)