[Gfoss] Video tutorial su Grass

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Sab 19 Dic 2009 12:53:00 CET

Salve a tutti,

Io volevo sapere se e' possibile trovare su Internet qualche video tutorial su Grass?
Magari qualcuno di voi sa indicarmi il link dove rintracciarli?
Se ce ne fosse qualcuno riguardante le ultimissime versioni di Grass (con la nuova interfaccia) sarebbe magnifico.

Io ho provato a cercarli tramite Google ma non ho trovato niente.
Anche Youtube, questa volta, ha fallito :-)
Gli unici video che ho trovato, ad esempio su Youtube, riguardano sopratutto l'utilizzo di Grass in Qgis (es. http://www.youtube.com/watch?v=4EFHRD5epAs&feature=related).
Io, purtroppo, non posso crearli in quanto le mie conoscenze di Grass sono veramente elementari :-(

Secondo me i video tutorials sono uno dei mezzi principali per imparare un software.
Questo ancora di piu' delle guide scritte.
Senza contare che registrare un video e' spesso un po' piu' rapido che scrivere una guida :-)
Girando un video, in seguito, con un apposito programma (tipo Virtualdub che ' open-source) si hanno gia' gli screenshot incorporati.
Con i suddetti screenshot si possono quindi anche creare le guide scritte, in un secondo tempo :-)

Recentemente, per esempio, ho scoperto sul sito di Kosmo dei video che servono per rompere il ghiaccio con il programma.
Per chi vuole darci un'occhiata li trovate al link: http://www.opengis.es/index.php?option=com_weblinks&catid=24&Itemid=58
Io, personalmente, li ho trovati molto carini :-)

Cordiali saluti

Silvio

Silvio