[Gfoss] Scambio di progetti creati con programmi Gis differenti

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Ven 18 Dic 2009 17:47:09 CET

Il giorno 17 dicembre 2009 22.36, silvio grosso <grossosilvio at yahoo.it> ha
scritto:

> Salve a tutti,
>
> Io volevo chiedere alla lista un parere.
> Scusatemi se la domanda che sto per porre' e' un po' "ingenua".
> Scommetto che fara' sorridere piu' di un utente.
> Magari sara' anche considerata "provocatoria".
> Provo, comunque, a porla lo stesso :-)

giusto approccio!

> [...]
> brevetti.
>
> Per arrivare al dunque, io ho provato a salvare un progetto semplicissimo
> creato con gvSIG versione 1.9 (installato su Windows xp).
> In tale progetto e' presente semplicemente uno shapefile senza nessuna
> simbologia aggiuntiva.
> Ho provato ad aprire tale progetto con Qgis ma, naturalmente, come era gia'
> prevedibile, ho "notato" che non e' possibile.
> Naturalmente, avrei potuto fare anche il procedimento opposto per
> "scoprire" che gvSIG non apre i progetti di Qgis.
>
> La mia domanda "ingenua" e' se, a voi, questo sembra normale?

sì (almeno secondo la mia esperienza)

> Capisco che ci sono moltissime motivazioni per questa incompatibilita'.
> Ad esempio mi verra' spiegato che i gruppi di sviluppo sono diversi.
> Che i linguaggi di programmazione sono diversi (C++, Java ecc).
> Che anche le funzionalita' presenti nei diversi software GIS open-source
> sono spesso molto diverse tra loro.
> Esempio, soprattutto, la simbologia che puo' essere piu' o meno complessa
> in una applicazione rispetto ad un'altra.
>
> Io, tuttavia, resto pero' un po' "rattristito" da questa incompatibilita'
> tra software Gis open-source.

che comunque esiste tal quale anche in ambito proprietario

> Dico questo perche' se i progetti salvati dai vari software GIS open-source
> fossero compabili tra loro si potrebbe utilizzare il software A perche'
> presenta una certa opzione che non ha il software B.
> Potrei quindi salvare il progetto del software A ed aprirlo nel software B
> che ha una opzione che non ha il software A e cosi' via.
> In breve, si eviterebbe una duplicazione degli sforzi che va a tutto
> svantaggio degli utenti GIS finali.
> Tale duplicazione, paradossalmente, avvantaggia, gli applicativi
> commerciali in quanto rallenta il successo degli applicativi GIS liberi.

non la vedo in questi termini. come detto, non è che il mondo proprietario
sia fatto di soluzioni che parlano in modo trasparente.

> L'aspetto "triste" e' che tale incompatibilita' a volte sembra voluta.
> Nel senso che, anche gli applicativi GIS open-source, cercano, per motivi
> compresibilissimi, di strapparsi gli utenti tra loro.

questo è uno spunto interessante, e da coltivare

> In breve, sarebbe bello attuare quello che si sta promuovendo con il
> formato ODF.
> Grazie al successo inarrestabile di OpenOffice, tale formato, si sta
> lentamente affermando per gli applicativi open-source per l'Ufficio.
>
> Voi cosa ne pensate?

difficile riportare tutto a un unico formato. ci penso meglio nel fine
settimana, ma ti invito a non vedere la cosa come "triste". è,
semplicemente, un'area di lavoro (e anche di ricerca).

un saluto!

andrea giacomelli
http://www.pibinko.org