[Gfoss] Spatialite e relativo supporto su Java

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 18 Dic 2009 16:29:20 CET

On Fri, 18 Dec 2009 16:05:08 +0100, Andrea Peri 2007 wrote
> Vero,
>
> ma esso serve solo a trasferire dati da un altro formato a
> sqlite+spatialite.
> Non e' poco certamente, ma siccome non deve essere fine a se' stesso,
> probabilmente successivamnete all'aver trasfeeito i dati su
> spatialite ci si dovra' fare qualche elaborazione.spaziale.
>
> Per fare questo e' possibile fare ancora ricorso a gdal/ogr oppure
> no ?
>
> Io penso di no.
> perche' non credo che preveda niente del genere.
>
> E invece, per questo penserei di agganciarmi direttamente a
> [...]

Scusa Andrea,

ma è esattamente identico a quanto succede con le API C
- stabilisci la connessione, crei un cursore e lavori
  tutto a colpi di SQL standard
- ma quando proprio serve, puoi anche lavorare direttamente
  sui singoli vertici etc ... insomma, puoi fare tutto quello
  che ti pare come meglio credi, godendo della potenza di fuoco
  illimitata del C [a tuo richio e pericolo, ovviamente,
  ma se sei ben consapevole di quello che combini ...]

in Java evidentemente non puoi, perchè le API C di SQLite
e di SpatiaLite sono "invisibili"
però puoi ottenere ugualmente un accesso "a livello parecchio
fisico" passando attaverso OGR/GDAL
... che dire ... quantomeno barocco e contorto ...
ma sicuramente efficace :-)

insomma, perdi un sacco in efficienza (visto gli ennemila
livelli di astrazione che ci metti nel mezzo), ma in
compenso quasi sicuramente puoi fregartene di sapere se
stai lavorando su splite, o su postgis, o magari su shp

ciao Sandro