[Gfoss] Scambio di progetti creati con programmi Gis differenti

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 18 Dic 2009 14:45:33 CET

>In breve, sarebbe bello attuare quello che si sta promuovendo con il formato ODF.
>Grazie al successo inarrestabile di OpenOffice, tale formato, si sta lentamente affermando per gli applicativi open-source per l'Ufficio.
>
>Voi cosa ne pensate?

Semplicemente che e' irrealizzabile.

Il confronto con ODF non e' fattibile.
Esso e' anche un formato dati e non solo un file di progetto.

Lo puoi paragonare allo shapefile, oppure a un dwg o a un geodatabase.

Ma non lo puoi paragonare a una meta-struttura sovraordinata quale e'
il progetto di un software GIS.

Tale sovrastruttura e' intimamente legata al comportamento del
programma GIS a cui attiene.

Come tale, dire che essa vada normalizzata equivale a dire che va
normalizzato il comportamento dei client GIS.
Ovvero che in ogni software GIS le azioni siano sostanzialmente le
stesse, o comunque
riconducibili ad analoghe azioni tra di loro.

Inoltre nel file di progetto ci sono anche informazioni accessorie, ad
esempio le stringhe di connessione ai vari DB, comprese le passwords.

Oppure eventuali settaggi per scatenare eventi a fronte di azioni
particolari dell'utente.

Questo aspetto e' uno di quelli che mi piace di piu'.

In altri sistemi si tende a confrontarsi con un file di output unico, ad
esempio in Access l' mdb, in word il doc.
In excel l' xls. In autocad il dwg, ma anche l' ODF e' cosi'.

I software GIS invece hanno due output, il primo sono i files dei dati, il
secondo opzionale, e' il file di progetto che
contiene il riassunto di quanto impostato fino a quel momento dall'utente.

Se si vuole questo e' una delle caratteristiche che distingue i softwares
GIS dai rimanenti software di altre categorie.

Di solito nei softwares si tende a mescolare in un unico contenitore dati e
configurazione e questo avviene anche nell' ODF.

Nel caso dei software GIS, invece si e' avuto sempre l'accortezza di fare
due file differenti, da una parte i dati (shapefile, gml, db o altro) e
dall'altro la configurazione.

La prima parte deve essere compatibile tra tutti, la seconda probabilmente
non lo sara' mai.

Andrea Peri
qwerty אטלעש