[Gfoss] Scambio di progetti creati con programmi Gis differenti

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 18 Dic 2009 08:34:11 CET

Marco Curreli ha scritto:
> Penso che comunque si possano creare, per i gis opensource dei
> programmi per convertire i diversi formati, considerato che i file di
> progetto sono generalmente dei file modificabili con un semplice editor
> di testo. Ci vorrebbe soltanto qualcuno che si mettesse a farlo.
>
> Tuttavia penso anche che non si possa chiedere questo agli sviluppatori
> dei sw gis, che hanno già il loro bel daffare nel migliorare le
> prestazioni del sw.

Salve.
La mia proposta (gia' da molto tempo) per superare questo problema e' di convergere
tutti verso un formato standard, ed il miglior candidato e' SLD [0]; vedi ad es. [1].
Naturalmente ogni programma se lo potrebbe estendere con tags specifici, che magari
non hanno senso nel contesto dello standard, ma i tags in piu' possono venir ignorati
dagli altri programmi, senza danno. Non credo sia una cosa complessa, il problema e'
sempre il solito: chi ci mette le risorse (umane o finanziarie) per farlo?
Saluti, e grazie per l'input.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc
[0] http://www.opengeospatial.org/standards/sld