[Gfoss] Osgeo live-dvd

Massimo Di Stefano massimodisasha a yahoo.it
Ven 18 Dic 2009 02:00:07 CET

Il giorno 17/dic/2009, alle ore 18.43, Paolo Cavallini ha scritto:

> Grazie Massimo per l'aggiornamento.
> Premesso che (ognuno ha i suoi gusti) a me i DVD live non appassionano, credo sarebbe
> utile capire qualcosa in piu':
> - per che non partire direttamente con una usb? Io l'ho usata in vari corsi (quella
> di faunalia.pt), e mi sono trovato benissimo, senza bisogno di lavorarci tanto

puoi dare il primo contributo aggiungendo uno script
in modo da automatizzare il processo per la creazione della iso avviabile da usb ?

come ho scritto :
> Istituito un gruppo di lavoro, si è creato un repository svn per i diversi script di installazione dei vari sw, customizzazione del desktop ... fino alla realizzazione della iso vera e propria.

il progetto è di automatizzare un processo di  creazione di un'immagine linux avviabile.
la .iso è generata da una sequenza di scripts modificabile a seconda del prodotto finale che si vuole ottenere.
mi spiego :
la iso generata la si può copiare su un dvd, o usare per avviare una macchina virtuale o per rendere bootabile una penna usb ... questo ha poca importanza adesso.

> - mi pare di capire che si parta da una xubuntu: perche' non lxde, che mi pare molto
> piu' funzionale?

tra i vari scrip, si trova :  "customizzazione del desktop" per ora è per xfce,
per altri ambienti basta scrivere un analogo script "tagliato" sul relativo ambiente e richiamarlo nel main.script al posto di xfce.

> - perche non lavorare upstream, pacchettizzando quello che manca? Dopo di cio', fare
> un *ubuntu (ma anche debian) custom e' piuttosto banale.

gli script dei sw sono tutti basati su installazione di pacchetti dai repository ufficiali
(ubuntu-gis)

per debian :
tutti gli script fin'ora prodotti per ubuntu (tranne mapfish e gpsdrive) sono stati "convertiti" a debian sid utilizzando i repository debian-gis
( vedi live proposta per il gfoss-day )

dove mancano pacchetti, in ubuntu-gis stanno provvedendo a crearli, vedi i recenti pacchetti per ossim e ossimplanet.
alre applicazioni che non hanno pacchetti vedi geonetwork, geoserver i rispettivi sviluppatori si sono interessati alla realizzazione dei relativi script di installazione.

 bene o male c'è un pacchetto per tutto, dove non c'è ...  quello che manca e al quale si lavora è la realizzazione di script per :

- organizzazione della documentazione
- uniformare i dati di esempio in modo da riutilizzarli il più possibile tra le diverse app.
- localizzazione
- file di progetto

> Oh: non sono polemiche, sono *domande*! :)

We: ho *risposto* ? :-P

> Saluti.
> --
> Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc