[Gfoss] epsg 26591

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Ven 11 Dic 2009 20:14:49 CET

On Thu, Dec 10, 2009 at 09:46:44AM +0100, Paolo Craveri wrote:
> Buongiorno a tutti
>
> Leggo qui: http://spatialreference.org/ref/epsg/26591/
>
> che il codice 26591 (Gauss-Boaga fuso Ovest), che da sempre uso, è
> "deprecato" perchè :
>
> """
>  Associated with incorrect datum resulting in map projection longitude
> being incompatible with prime meridian.
> """
>

> Qualcuno mi sa spiegare perchè?  Dovrei sempre usare il 3003?
>
> Uso questo codice per: creare locations di grass, attribuire il file
> prj a serie di shapefile (che poi magari riproietto in WGS84-UTM32N),
> [...]

Se guardi la definizione proj delle due proiezioni si vede che
la vecchia definizione esprime la longitudine di riferimento
come shift rispetto al meridiano primario (rome), il che e'
anomalo perche' si definisce un meridiano primario *oppure* una
longitudine di riferimento, non una in funzione dell'altro.
Stante l'ambiguita' della cosa - nello specifico proj4
non accetta entrambe le definizioni e ne considera solo una -
ritengo che si spieghi la deprecation.

--
Francesco P. Lovergine