[Gfoss] Fwd: [Talk-it] Cambio licenza: cosa ne pensate voi?

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Lun 7 Dic 2009 10:40:50 CET

[scusandomi per i cross-posting]

sulla lista talk-it è aperto un interessante thread legato
all'imminente cambio di licenza legato ai dati di OpenStreetMap.

Niccolò Rigacci, che per chi non fosse informato è uno dei primi e
principali membri italiani della comunità OSM (non ultimo per quantità
di dati prodotti in proprio), ha aperto una sorta di richiesta per
pareri...

dato che si era già parlato di tematiche simili da poco, volevo
estendere alle altre liste il ragionamento

un saluto

andrea giacomelli

Da: andrea giacomelli <pibinko at gmail.com>
Date: 07 dicembre 2009 10.33
Oggetto: Re: [Talk-it] Cambio licenza: cosa ne pensate voi?
A: openstreetmap list - italiano <talk-it at openstreetmap.org>

ciao Niccolò -

a) io non sono membro della foundation, ma sono un piccolo mappatore
(dal 2009) e nel 2007-2008 ho contribuito molto al consolidamento del
"movimento" in Italia ...tanto per dirne una con la definizione del
M(')appare...

In quella fase (primavera-estate 2008) ho avuto modo di confrontarmi
con la foundation, e anche con alcuni dei "player" commerciali che ne
costituiscono la giusta controparte.

b) come già scritto all'epoca (si vedano archivi) e di recente,
continuo a pensare che OSM come idea sia stata veramente valida, e che
le ricadute commerciali che questa ha avuto all'estero siano segno di
un possibile circolo virtuoso legato al dato geografico libero.

c) quello che non mi è ancora chiarissimo è come queste dinamiche si
traducano poi in Italia, e quali possano essere gli effetti locali (di
maggior interesse per la comunità italiana).

d) le modalità di cambio della licenza sono uno degli aspetti che poi
determinano gli effetti globali e locali di un certo modello di dato
libero.

a Bolzano abbiamo avuto modo di parlare sia in sede di intervento
pubblico, che di chiacchierate con chi c'era.

e) tutt'ora il quadro mi rimane un po' nebbioso.

quando c'è nebbia, si guida piano, o al limite si aspetta che passi.

anziché nebbia, potrebbero anche essere i finestrini della mia auto
che sono appannati... ;)

ovvero: rispetto all'ipotesi di una variazione del modello attuale, in
assenza di un quadro che non mi consenta di valutare appieno le
conseguenze, manterrei una posizione conservativa.

f) chiaramente, in quanto non membro della foundation, non mi aspetto
che questa opinione debba avere peso...comunque ci tenevo a
condividerla.

a disposizione per ulteriori scambi (e per avere un miglior quadro condiviso)

andrea giacomelli
Italy - Europe