[Gfoss] qgis e compilazione con VC2008

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 4 Dic 2009 10:55:31 CET

On Fri, 4 Dec 2009 10:45:17 +0100, Andrea Peri wrote
> Salve,
>
> Vi risulta che qgis sia mai stato compilato con vc2008 ?
>
> Mi accontenterei anche della versione senza Grass, tanto il mio scopo e' solo studiare il sorgente per valutare la fattibilita' di alcune aggiunte che avrei in mente.

Ciao Andrea,

quello che hai in mente è perfettamente possibile.
Io ci sono riuscito a compilare QGIS-trunk usando la versione "gratis",
cioè VisualStudio Express 2008

1) prima devi scaricarti tutte le svariate librerie dipendenti usando
    l'installer di OSGeo4W (gdal, geos, proj, jpeg, png, tiff, geotiff etc)
2) poi configuri la build usandro CMake [io ho usato quello in salsa GUI]
3) ed infine compili

Caveat:
--------
almeno per la mia esperienza, bisogna forzatamente disabilitare
il supporto per Grass e per Python

e poi occorre correggere "a mano" un paio di sorgenti, perchè
misteriosamente restano dei riferimenti irrisolti a #include <unistd.h>
[che ovviamente su WinOz non esiste]

ma con un po' di pazienza [e diversi moccoli] ci si riesce :-)

se ti servono ulteriori suggerimenti non esitare a contattarmi
ciao Sandro