[Gfoss] pictometry

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 4 Dic 2009 10:43:42 CET

On Fri, 4 Dec 2009 10:22:32 +0100, Giuseppe Naponiello wrote
> ... anche se dichiarano di essere aderenti gli standard ogc c'è qualcosa che mi sfugge ...

nello specifico non so dirti proprio nulla su Pictometry,
però noto che c'è un equivoco sul ruolo di OGC

in questo caso OPEN significa OPEN STANDARD, che non è per nulla
sinonimo di OPEN SOURCE: implementare qualcosa in modo
conforme agli standard formalizzati da OGC significa semplicemente
garantire che esiste una effettiva interoperabilità nei confronti di
prodotti sviluppati da ditte differenti, perchè si è seguita una
specifica ben nota e pubblicamente documentata. Stop.

Se vai a vedere chi sono i principali sponsor di OGC, ci trovi
ESRI, Oracle, IBM, Google, Microsoft, Navteq,  etc: che non
sono certo organizzazioni open source.

insomma, tirando le fila, un prodotto può essere conforme OGC
a prescindere dal fatto se poi viene rilasciato open source oppure
se viene commercializzato in modo proprietario.
Ma questo è sicuramente un bene per tutti, visto che in fondo
avere un "arbitro" che definisce gli standard internazionali e che
garantisce una ragionevole interoperabilità tra prodotti di terze
parti è sicuramente un enorme vantaggio per tutti.
Ma soprattutto per l'O.S.

ciao Sandro