[Gfoss] SRTM

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Sab 29 Ago 2009 11:47:51 CEST

2009/8/27 Eugenio Trumpy <frippe12573 a hotmail.com>:
> Ciao a tutti,
> ho un problema con gli srtm nasa.
> Per un progetto webmapping ho bisogno di una base ed ho pensato a un bel
> hillshade, perciò ho scaricato i tile srtm, ben 9, li ho uniti, ed ho
> ottenuto un hillshade con grass64rc5.
> Il problema è che è che ci sono pixel bianchi (non il mare/laghi) ma punti
> sulla morfologia.
> Ho provato con grass a fare r.fillnulls, e giustamente mi interpola anche le
> zone di mare, cosa che però a me non va bene, dovrei fare r.fillnulls solo
> [...]

Sì.

> ma come identifico la parte continetale del dem?

Potresti prenderti i confini politici (oppure GSHHS, [1]) e usare una
"reverse mask" the ti fa vedere solo la "terra":
http://grass.osgeo.org/grass64/manuals/html64_user/r.mask.html
-i  Create inverse MASK from specified 'maskcats' list

C'è anche un esempio nel manuale.

Se hai scopi non-commerciali, potresti usare anche SRTM del CGIAR.

ciao
Markus

[1] http://grass.osgeo.org/wiki/Geodata
 -> Vector data