[Gfoss] : Pubblicare webgis con dati modificati

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 27 Ago 2009 00:30:36 CEST

Ok, ora mi e' piu' chiaro.

I dati prodotti con il GPS sono tuoi ovviamente e ci fai quello che ti pare.

I punti derivati da Google, ereditano la licenza che Google mette sui
dati. (E aggiungo io con un pizzico di malignita' ... anche l'errore
che BigG ci mette...)
I Limiti comunali, sono una cosa interessante.
Credo che ora l' Istat li faccia scaricare insieme a tanta altra
robetta interessante, ma non ho ben capito che licenza abbiano.
Comunque sono dati a piccola scala, per cui sono poco confrontabili
con quelli che hai preso con il GPS. Stai attento a come e per cosa li
usi.

L'urbanizzato e' roba di derivazione ctr, e quindi ha la scala della
CTR, quale ctr non lo hai detto,
ma presuppongo che sia la 10K. Stai attento che conta anche l'anno n
cui la ctr e' stata fatta. non basta dire che e' l'ultima, occore dire
a quale anno si riferisce,
e probabilmente non vi e' una sola annualita', ma cambia da zona a
zona, dipende dalla dimensione del comune a cui ti riferisci.

Te dici che li hai integrati, immagino prendendo da Google.
Ma cosi' facendo hai mescolato dati di fonte differente e quindi con
qualita' differente.
La CTR e' piu' precisa, anche se forse non troppo agggiornata rispetto a Google.

Tra l'altro una domanda tipica e' in base a quale criterio hai
tracciato l'urbanizzato ?
Questa domanda e' solo per cogliere l'occasione di far presente che
quando si realizza  un archivio in esso senza rendersene conto si
tende a inserirci alcune soggettivita', che di fatto lo rendon spesso
inadatto a certi utilizzi.
Quello dell'urbanizzato o dei cosidetti centri abitati e' tipico,
nelle normative esistono differenti definizioni di centri abitati, ne
esiste una nel Nuovo Codice della Strada e su tale base si crea un
centro abitato.
Ne esiste una nell'istat e su tale base si crea un altro tipo di
centro abitato, e cosi' via.

Per questo si tende a distinguere i dati ufficiali da altri tipi di dati,
i dati ufficiali sono stati realizzati seguendo una specifica linea di
interpretazione e viene fatto da un tecnico esperto del settore che
riesce a interpretare correttamente la normativa.

Una volta realizzato un archivio, in base al tipo di metodica
utilizzata per realizzarlo (come nel caso dei centri abitati), esso
potra' essere usato per certi scopi e non andra' bene per altri scopi.

Tutto questo per arrivare a dire che quando si fa' un sito internet,
occorre aver cura di evitare equivoci, che un utente utilizzi tali
dati per scopi difformi da quelli per cui sono nati.

>Al CD fornitomi non c'è nessun tipo di licenza, ma mi hanno dato due
>fogli dove c'è scritto il dato da chi è stato realizzato e come è stato
>realizzato.

Credo che si tratti della famosa scheda di meta-informazione: formato
CEN-TC o ISO19115 o FGDC , sono i 3 piu' importanti.

Li' dovresti trovare scritto anche lotto per lotto in che anno e'
stato fatto il volo e quindi a che anno sono aggiornati i dati
contenutivi su quella zona.

>Adesso i dati li ho pubblicati su un webgis ...
>
>Il Comune attualmente non possiede un WebGIS quindi anche se questo non
>è non ufficiale posso dire che è il primo

Certo, ma sono due concetti differenti.
Un conto e' essere il primo sito web e un conto e' essere il sito web
ufficiale di un soggetto.

Mi spiego con un esempio: te puoi anche pubblicare il primo sito web
sulle ferrari, ma non per questo puoi definirti il sito web ufficiale
delle Ferrar, magari il primo fans-club, ma anche li' il concetto di
ufficialita' e' differente dall'essere il
primo.

>Ma in futuro vorrei chiedere un pò di sponsor almeno da pagarmi il
>server che lo ospita.

Giusta rivendicazione, ma argomento complicato.
Da un lato una sponsorizzazione del comune ti risolverebbe i problemi
di licenza sui suoi dati, ma ti creerebbe problemi sui tuoi dati che
non sono del comune e
che rischiano di fornire informazioni errate e quindi imbarazzanti per
il comune che ti facesse da sponsor.
Dall'altra parte uno sponsor privato non avrebbe imbarazzi su
eventuali dati errati, ma ti crea imbarazzo a te per i dati che non
sono tuoi e che potrebbero crearti problemi in futuro.

Prova a trattare con il comune, magari si semplifica tutto e ti
concedono l'utilizzo senza nessun obbligo.
In fondo trattasi di pubblicazione su un sito web, e non di vendita
dei medesimi.
E ora come ora di siti che presentano dati GIS ce ne sono
innumerevoli, nessuno ci fa' piu' troppo caso.

Forse basta impegnarti a riportare un disclaimer che ringrazi il
comune per la fornitura di alcuni strati , indicando esattamente quali
sono.

Ciao,