[Gfoss] Pubblicare webgis con dati modificati

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 26 Ago 2009 19:15:10 CEST

La questione non e' semplice.

>I dati in
>parte ho utilizzato quelli della CTR 5000 digitali (dwg), ottenuti
>facendo una richiesta protoccolata al comune, il grafo viario l'ho
>realizzato tutto io, i Punti di interesse tipo chiese, ristoranti, bar,
>pizzerie, scuole, edifici, pubblici, ecc l'ho realizzati io, il dtm l'ho
>ricavato con i dati della ctr.

Quando dici che hai prodotto i dati da te cosa intendi ?

Sei andato a giro per campi e hai preso i punti ? Oppure li hai
ricavati da quelli che ti ha dato il comune?
In questo caso si parla di dati derivati.E credo che ricadano comunque
sotto l'ombrello del dato originale,
a meno che una eventuale licenza non dica altrimenti.

Per cui occorre vedere cosa dice al riguardo la licenza che hai in mano.
In certi casi, ad esempio, la licenza dice che in presenza di dati
derivati vi e' l'obbligo di citare la fonte originale,
ovvero chi ha fornito i dati di partenza da cui sono stati ottenuti i
dati derivati.

Poi occorre vedere a che titolo te li hanno dati.

Se ad esempio li hai chiesti con lettera protocollata dicendo che li
volevi per pubblicarli su Internet e' un conto.

In pratica, se li avessi chiesti per uno scopo preciso, e' ovvio che
non puoi farne altro uso,
sempre che non siano accompagnati da una licenza o esista una delibera
di quel comune che dice altrimenti.
E ne attesti il permesso a usarli per altri scopi.

Io proverei a domandarlo a chi te li ha dati.

>prima di pubblicare i dati non
>miei devo chiedere l'autorizzazione al comune???'

Io lo farei ...

Se non sono tuoi i casi sono due:
O hai in mano una licenza che dice che puoi farlo o devi chiederlo a
chi detiene i diritti su tali dati.

> I dati forniti dal comune se dimostro che sono stati modificati
> possono essere modificati???

Non soono sicuro di aver inteso il senso del discorso,
Tutti i dati sono di per se' modificabili.

ma per come capisco io la tua domanda il dato che ti e' stato dato e'
quello buono, giusto o sbagliato che sia,
ogni modifica che te fai a quel dato, puo' migliorarlo
qualitativamente, ma perde senz'altro di ufficialita'.
E non puoi quindi sostenere che e' il dato ufficiale del comune.

Ma poiche' nel tuo discorso dici di poter dimostrare che sono stai
modificati, sembra di capire che te sostieni che
non ti sia stato dato il vero dato , ma una copia
modificata non si sa come o perche'.

E' questo che stai dicendo ?
Forse non ho capito il senso del tuo discorso....

Ciao,