[Gfoss] spatialite supporto per php

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 17 Ago 2009 19:26:09 CEST

Ciao Maurizio,

lo stato dell'arte del connettore SpatiaLite-PHP è
il seguente:

a) in linea di massima non ci dovrebbe essere alcun
   bisogno di un plug-in 'speciale': in teoria basterebbe
   semplicemente utilizzare un DB connector che supporti
   il caricamento dinamico delle estensioni e tutto
   funzionerebbe 'al volo', senza alcun bisogno di
   ulteriori complicazioni.

b) purtroppo lo stato dell'arte non pare proprio che
   in connettore SQLite-PHP sia orientato in questa
   direzione ...
   per una descrizione più approfondita del problema
   vedi:
   http://www.gaia-gis.it/spatialite/spatialite-arch-2.3.1.html#trap

c) insomma, caricare SpatiaLite risulta facilissimo
   con le ultime versioni di Python-SQlite, addirittura
   con ADO .NET SQLite, mi pare pure con il connector
   JAVA-SQLite, ma (almeno per quanto mi risulta) non è
   un'opzione per nulla supportata da PHP-SQLite

d) d'altra parte, è anche vero che la 'domanda' per
   un connettore PHP-SpatiaLite è veramente molto scarsa:
   in quasi un anno ho ricevuto si e no tre mail (compresa
   la tua) al riguardo, a fronte delle molte decine relative
   al supporto p.es. per Python
   insomma, ho abbandonato completamente lo sviluppo del
   connettore PHP sia perchè tecnicamente è 'una bella rogna',
   ma anche perchè non c'era nessunissimo segno di interesse
   da parte della community.

consiglio finale: prova un po' 'a rompere le scatole' agli
sviluppatori del connettore PHP-SQLite.
in fondo, a loro costerebbe veramente poco abilitare il
caricamento delle estensioni dimaniche: è più un problema
di 'buona volontà' piuttosto che di difficoltà tecnica
intrinseca.

domanda finale: ma tu hai provato concretamente a lanciare
la 'mitica'

SELECT load_extension('libspatialite.so'); ??????????

a lume di naso, probabilmente almeno su qualche Linux potrebbe
anche funzionare, perchè mi risulta che p.es. su Debian Lenny
sqlite.so abilita per default il caricamento dinamico delle
estensioni.

ciao Sandro