[Gfoss] GeoMedia 1/2009

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Lun 27 Apr 2009 08:50:09 CEST

Salve.
Ho letto ieri GeoMedia 1/2009, e ho trovato varie cose interessanti:
- un articolo di Luigi Di Prinzio (IUAV) e Giovanni Sylos Labini
(Planetek) in cui si dice con chiarezza l'importanza che il governo
renda disponibile l'informazione di base, in modo che i cittadini
possano svilupparci applicazioni e soluzioni. Fa piacere riscontrare una
convergenza cosi' netta anche in un ambito che alcuni continuano a
considerare opposto o ostile
- un articolo sull'uso di PostgreSQL e PostGIS con ArcGIS 9.3; non mi e'
piaciuto tanto l'approccio "si usa questo per risparmiare", ma comunque
e' interessante
- un articolo sulla gia' menzionata crisi della DeAgostini, che pare
essere stata causata in misura determinante dalla scelta errata di
investire sulle mappe stradali cartacee nel momento dell'esplosione dei
navigatori
- infine c'e' il report del meeting di Cagliari.
Salutoni!
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc