[Gfoss] Strane ondulazioni

Ferdinando De ucia ferdinando_delucia a yahoo.it
Gio 23 Apr 2009 17:56:55 CEST

Vi volevo proporre un problema:
sono alle prese con l'ortorettifica, ho un immagine ottica con 1metro di risoluzione, ed un DEM con 10metri di risoluzione. Per effettuare l'ortorettifica è necessario che immagine e DEM abbiano i pixel della stessa dimensione, quindi tramite geometrie frattali (in realtà ho provato anche con una semplice funzione bilineare, ma non cambia nulla) ho portato il DEM da 10 metri ad 1metro. Questo mi comporta che dopo l'ortorettifica, l'ortoimmagine presenta delle stranezze, ovvero alcune strade, e palazzi non hanno geometrie lineari come nell'immagine ottica, ma sono ondulati. Volevo sapere, risulta anche a voi questo effetto? Se sì, sapete consigliarmi qualche articolo in cui conferma ciò in modo tale da poter avere un riscontro? grazie, è davvero importante per me. GRAZIE A TUTTI...

FD