[Gfoss] Salviamo la vecchia cartina

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Gio 23 Apr 2009 01:01:03 CEST

Io non penso che google maps o altri sistemi di cartografia online
siano i principali responsabili dell della crisi dell'Istituto
geografico De Agostini; casomai un ruolo maggiore l'avrebbe l'uso dei
navigatori satellitari. Ma secondo me il motivo principale è il
mancato aggiornamento delle carte stradali, le più recenti risalgono
a dieci anni fa; e allora c'è da chiedersi: a che servono i
cartografi se le carte non vengono aggiornate?

La cartografia digitale non sostituisce la cartografia a stampa,
servono per usi diversi, e non dovrebbero entrare in concorrenza tra
di loro.
Per i libri la tendenza sembrerebbe opposta a quella ipotizzata per
le carte: ora si trovano on line interi libri; pare che la
pubblicazione di un libro online aumenti la domanda del libro
stampato, perché non dovrebbe essere lo stesso per la cartografia?

Per l'IGM il discorso è diverso, intanto fornisce la cartografia
ufficiale dello Stato, e venda o non venda la deve sempre produrre;
svolge un servizio e non è un'attività commerciale.

Ciao,
   Marco