[Gfoss] Salviamo la vecchia cartina

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Mer 22 Apr 2009 23:56:35 CEST

On Wed, Apr 22, 2009 at 10:07:44PM +0200, Andrea Peri wrote:

> E' probabile che tra qualche anno, BigG smetteraì di fornire
> consultazione gratuita via Internet , anche perche' le casistiche
> vanno tutte in tale direzione.
> Infatti, ogni altra esperienza tentata in passato di realizzare un
> business attraverso la fornitura di servizi gratuiti prima o poi ha
> dovuto interrompersi per carenza di profitti.

A quali casistiche ti riferisci?

Non mi viene in mente alcun esempio di risorsa che su internet
abbia fatto marcia indietro: cioè che da altamente disponibile e
a basso prezzo sia divenuta scarsa (per scelta) ed abbia potuto
di conseguenza aumentare il prezzo.

Anche perché stiamo parlando di "informazioni", un bene che non
si consuma con l'uso ed è replicabile a costo trascurabile.

Mi sbaglierò, ma sono convinto che se OpenStreetMap ha avuto un
successo così importante nonostante la qualità migliore e il
costo nullo di GoogleMaps, arriverebbe al trionfo in poche
settimane se Google azzardasse appena l'introduzione di un
balzello.

Del tutto simile il caso di Encarta che chiude mentre Wikipedia
continua ad espandersi. Peccato per il patrimonio di Encarta che
se ne va perduto! Direi che per scelta dei manager di Encarta
l'umanità sarà costretta a compiere un lavoro che era già stato
fatto, ma tra poco tempo non ce ne preoccuperemo più.

Se dovessi puntare il dito verso qualcuno che ha sbagliato (nel
disperdere energie umane) non penserei certo ai Wikipediani, loro
hanno fatto come l'acqua, che da monte scorre verso valle.

Se fossi un dipendente Encarta mi girerebbero le scatole, ma per
l'umanità intera Wikipedia è più utile di Encarta e mantenere in
vita quest'ultima non è ecologicamente sostenibile.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy