[Gfoss] Salviamo la vecchia cartina

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Lun 20 Apr 2009 19:13:05 CEST

L'articolo si riferisce al confronto tra la cartine tradizionale e i
sistemi GIS-online.

In particolare l'articolo dice che ad oggi in Italia vi e' una grande
professionalita' di gente che sa' costruire cartografie
riportando simboli e grafismi molto sofisticati che riescono a
trasmettere molta informazione e conoscenza.

Invece l'avvento su internet di una genia di sistemi basati sulle
foto-aeree e il boom che sta' avendo rischia di far perdere queste
professionalita'.
Perche' apporta iuna concorrenza che fa ritenere superati i metodi di
riproduzione grafica piu' tradizionali.

Io, a differenza di te' , temo che abbiano ragione quando dicono che
si rischia di perdere una competenza che invece andrebbe
salvaguardata.

Infatti la pubblicazione di foto-aeree non puo' assolutamente
sostituirsi a una visione piu' grafica del territorio.
Ma bensi' deve aggiungersi ad essa.

E scusa se lo dico,
ma ad oggi non mi pare proprio di vedere dei sistemi di pubblicazione
GIS che riescano con meccanismi automatici a proporre delle
grafie che forniscano una informazione di livello qualitativo
paragonabile a quella delle cartografie.

Che poi, per la maggior parte degli utenti basta e avanza vedere una
foto su Internet , e ' un altro discorso.

--
§       Andrea              §