[Gfoss] Accedere ai dati OSM.

Andrea P. peri.rtoscana a gmail.com
Sab 18 Apr 2009 13:07:16 CEST

Vi ringrazio per le risposte.

Sono veramente curioso di vedere come e che formato fosse realmente
usato....

Prendendo spunto dalla domanda sulla qualita' topologica del dato OSM,
mi permetto di sottoporre un dubbio in parte attinente alla questione
della qualita' dei dati.

Il dubbio riguarda l'interpretazione della direttiva Inspire, in
relazione ai dati OSM e al loro utilizzo.

Premetto che questa e' solo la mia personalissima interpretazione della
normalitva e poi bisognera' vedere come la questione si sviluppa.

Poiche' con l'approssimarsi della direttiva Inspire.
Gli archivi geografici prodotti dalle PA devono essere meta-informati.

La direttiva Inspire recita che si devono documentare gli archivi e fin
dalla prima mandata vi sono compresi gli archivi geografici di strade.

Ovviamente questo comportera' la redazione di schede di metainformazione
che ovviamente vanno ben al di la' della conoscenza del livello di
qualita' topologica, ma che certamente comprendono anche quello.
Ad esempio prevedono anche il grado di completezza e correttezza della
parte alfanumerica abbinatavi.

Ma tornando alla direttiva, essa si rivolge alla Pubbliche
Amministrazioni e quindi OSM ne sembrerebbe immune.

Ma forse non troppo, perche' il senso della direttiva e' che quando una
PA fa uso di un dato oppure propone un servizio basato su dati, di cio'
che veicola conosce il contenuto e per questo e' in grado di proporre
una scheda di metainformazione che fornisca questa conoscenza anche
all'esterno dell'ente stesso.

Tante' che questa sta per diventare una regola per gli archivi che una
PA produce, fino a spingere a chiedere analoga scheda di
metainformazione per gli eventuali archivi che la PA si dovesse
procurare acquistandoli. In tal caso la scheda la fornirebbe il produttore.

Pero', nel momento in cui qualche PA ritenesse opportuno riveicolare i
contenuti di OSM oppure farne uso, magari per dei servizi di
consultazione pubblica.
Come la si mette per la scheda di meta-informazione nei confronti di
Inspire ?

Si potra' usare tale dati senza disporre di schede di metainformazione,
oppure l'assenza di meta-informazione comporta, quanto meno, una forte
limitazione al loro utilizzo (almeno nel mondo della PA).

Se cosi' fosse allora i dati di OSM finirebbero per ricadere
indirettamente nelle maglie di Inspire .

Saluti,

Andrea.