[Gfoss] Come vengono usati i dati OpenStreetMap?

Stefano Costa steko a iosa.it
Sab 18 Apr 2009 10:52:56 CEST

Il giorno ven, 17/04/2009 alle 09.30 +0200, Niccolo Rigacci ha scritto:

> Sarei interessato a sapere se i dati sono stati utili in qualche
> progetto GFOSS. In tal caso potete mandarmi due righe di
> commento?
>
> Ogni commento è il benvenuto, anche gli insulti per il
> bellissimo formato XML!

Io ho utilizzato i fiumi e la linea di costa scaricati rispettivamente
da CloudMade e GeoFabrik in formato Shapefile per la tesi.

Avevo necessità di una base cartografica per l'Italia
centro-settentrionale, senza particolare esigenza di dettaglio. Ho
utilizzato i dati all'interno di QGIS.

Ho avuto qualche problema con i fiumi, nel senso che il Po è spezzettato
in tratti in cui risulta come "river" (feature lineare) e altri in cui è
definito come poligono. In questi casi ho dovuto ridisegnare le parti
poligonali come linee.

Non ho avuto a che fare con il perfido formato XML, per mia fortuna.

Ciao,
Steko

P.S. quando mi sarò ripreso nelle prossime settimane cercherò di fare un
riassunto di tutto quello che ho fatto con GFOSS per la tesi.

--
Stefano Costa
http://www.iosa.it/ Open Archaeology