[Gfoss] R: WMS da google: esistono?

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Dom 5 Apr 2009 21:37:46 CEST

>Esatto: e questo succede perche' questi dati sono *gratuiti*, non
>*liberi*, per cui potete usarli solo alle condizioni che tornano comode
>al proprietario.
>Saluti.
>--
>Paolo Cavallini: http://faunalia.it/pc

Non dimenticare che i dati che Google propone non sono esattamente suoi.
Almeno non tutti.
Alcuni certamente sono suoi, magari fornitigli gratuitamente da chi ritiene
che essere presenti su Big-G e' un onore.

Ma altri contenuti , i piu' rilevanti, come le ortofoto e le tracce
stradali, senz'altro non sono di Big-G e avra' dovuto pagare qualcosa per
averle.
E anche accettare delle condizioni.

Comunque il servizio "tira" tante' che all'inizio Big-G permetteva solo un
certo numero limitato di requests al giorno.
Atrimenti si doveva pagare.

Ora , invece, e' completamente gratuito, senza limite alle requests.
E addirittura se si riesce a generare molto traffico ti mettono anche in una
sorta di corsia preferenziale mettendoti a disposizione piu' banda.

Questo puo' solo voler dire che l'informazione dei logs che ne ricava ha un
valore che sopperisce molto bene al costo sostenuto.

Ma francamente io non riesco a capire come questo sia possibile.

Mah.

--
§       Andrea              §