[Gfoss] GRASS - ortorettifica

massimo di stefano massimodisasha a yahoo.it
Sab 4 Apr 2009 00:46:04 CEST

Il giorno 03/apr/09, alle ore 22:47, Francesco P. Lovergine ha scritto:

> Confermo, in particolare Ikonos e' un satellite ad alta risoluzione
> dove una ortorettificazione di precisione (da modello di sensore o
> piu' praticamente RFM con RPC/RPC+GCP) e' indispensabile. AFAIK
> l'unico
> programma che propone RPC e' Ossim.

ci sono alcuni modelli implementati, per il codice potete dare un
occhio qui [1]
altro sw all'avanguardia per il remote sensing è OTB "Orfeo Toolbox" [2]
ingloba ossim al suo interno ed ha numerosi modelli per gestire
sensori sia di tipo "immagine" che di tipo radar
ma sinceramente non l'ho mai usato ... su osx non sono riuscito a
compilarlo ... (su ubuntu non ha dato problemi)
c'è anche una live-cd disponibile ... lo fanno i Francesi ...

> Inoltre accertatevi che tipo di
> prodotto avete acquisito perche' solo Geo non e' gia' rettificato.
> Senza DEM - e a risoluzione comparabile - inoltre, state perdendo
> tempo,
> a meno che non siate in zona pianeggiante.

.... no comment, è da una vita che cerco qualche raw data su cui fare
test ...
ma putroppo dataset hi res ce ne sono pochi disponibili.
ho delle ikonos fornitemi dall'uni ma sono gia ortorettificate
(hanno un file esterno per i coefficienti rpc,
ma mi pare che tale modello a mia disposizione non è ancora stato
implementato in ossim
o meglio ... il modello c'è ma legge file di tipo nitf (con rpc
incluse nell'header))

mentre per le quickbird
(ho provato alcune scene del bangladesh ... si trovano free su glcf
(global land cover facility))
ho provato e i coefficienti rpc vengono riconosciuti ... purtoppo
manca il dtm hi-res del bangladesh ;-)

a prposito mi ha piacevolmete stupito
la mail di Allessadro Frigeri riguardo i dati lidar disponibili!!!
sono bellissimi ... li ho appena pacchato e visualizzati con nviz ..
che belli!
davvero complimenti e grazie di cuore  a chi li ha resi disponibili ho
letto che distribuiranno anche dell'altro ,  grandiosi !!!

.... ora magari una bella quickbird non ortorettificata ... e si
provano le rpc di ossim ;-)  ?!

[1] - http://trac.osgeo.org/ossim/browser/trunk/ossim/src/ossim/projection/ossimIkonosRpcModel.cpp
[2] - http://www.orfeo-toolbox.org/otb/